Guidare l’auto senza patente | Da adesso si può e basta solo avere questo documento sempre con sé: occhio al requisito massimo

Patente di guida - fonte_pexels - palermolive.it

Patente di guida - fonte_pexels - palermolive.it

Da questo momento in poi non si deve piangere avere obbligatoriamente con se la patente, basta questo documento, attenzione. 

Le regole del Codice della Strada sono in continuo cambiamento soprattutto negli ultimi mesi. Gli automobilisti che in questo momento sono alla lettura probabilmente sapranno bene che proprio di recente sono entrate in vigore le nuove regole. Si punta tutto sulla sicurezza e in questa prospettiva non si fa altro che andare ad inasprire quelle che sono le sanzioni previste per coloro che non rispettano la nuova normativa. 

Ma considerando il grande lavoro che si sta svolgendo per quello che riguarda la sicurezza stradale, sembra ovvio che a cambiare non possono essere solo alcune regole, ma occorre intervenire sull’intero sistema.

Quindi anche le case automobilistiche vengono colpite, come se non bastasse il bisogno di implementare l’elettrico nella propria produzione, adesso si deve anche provvedere all’utilizzo obbligatorio degli ADAS. Questi non sono altro che sistemi di assistenza alla guida, che dovrebbero rendere le automobili molto più sicure. 

Tornando però alle care regole del Codice della Strada, ecco che tra le regole del cambio, ci sarebbero quelle sulla patente di guida. Sembra proprio che si potrebbe avere la possibilità di mettersi alla guida senza di essa.

Alla guida senza patente

La patente di guida è l’unico documento in grado di certificare la capacità del soggetto di mettersi alla guida senza essere un pericolo per se stessi e per gli altri. La patente si consegue solo a seguito di un esame articolato in 3 diversi step, la prova teorica, la visita medica e infine la prova pratica.

Ci sono però delle automobili che permetterebbero di mettersi alla guida, anche senza essere in possesso della patente. Queste da alcuni anni stanno letteralmente spopolando, stiamo parlando, ovviamente della microcar.

Microcar - fonte_autoruote4x4.com - palermolive.it
Microcar – fonte_autoruote4x4.com – palermolive.it

L’unica auto che si guida senza patente

Le microcar sono le uniche automobili che possono essere guidate senza il conseguimento della patente. pensate per essere una valida alternativa al motorino, può essere guidata a partire dai 14 anni. Ma prima di mettersi alla guida occorre conseguire l’abilitazione AM o il patentino. 

Vetture perfette sia per gli adolescenti per gli anziani, permettono loro di districarsi sulle strada urbane. Comunemente definite senza patente, richiedono la sola abilitazione.