Scontro in volo tra aerei militari, il pilota con una manovra disperata ha evitato le case: il racconto

Morti i piloti dei due velivoli: il tenente colonnello Giuseppe Cipriano e il maggiore Marco Maneghello

scontro

Tragedia a Guidonia Monte Celio, alle porte di Roma, dove due aerei militari si sono scontrati in volo per poi precipitare al suolo dopo aver preso fuoco. I due piloti sono morti nello schianto, che non avrebbe causato altre vittime. I due velivoli sono precipitati al suolo rispettivamente in un prato non lontano da via Longarina e in una strada poco distante, sfiorando alcuni palazzi.  

Scontro in volo tra aerei militari, il comunicato dell’Aeronautica Militare

“Nella tarda mattinata di oggi, due velivoli U-208 del 60esimo Stormo di Guidonia, in volo nell’ambito di una missione addestrativa pre-pianificata”. Così recita una nota ufficiale dell’Aeronautica Militare. I due aerei sono entrati in collisione “per cause al momento non note, precipitando al suolo in un’area nei pressi dell’aeroporto militare di Guidonia. I due piloti purtroppo sono deceduti nell’impatto. Sul posto sono intervenute immediatamente le squadre di soccorso. Non ci sarebbero altre persone coinvolte”.

Il capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, ha espresso ai familiari dei militari e al capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare “profondo cordoglio e sentimenti di affettuosa vicinanza a nome delle Forze armate e suo personale”.

Le vittime 

Le vittime sono il tenente colonnello Giuseppe Cipriano e il maggiore Marco Maneghello. I due uomini facevano parte del 60esimo Stormo dell’Aeronautica militare.  

Diverse le testimonianze sull’accaduto. “Ero a 10 metri della macchina, l’aereo è cascato e io sono scappato. Fosse accaduto pochi secondi dopo ero dentro quell’automobile”, ha raccontato un uomo presente in quel momento in strada. Un’altra persona racconta di aver visto il velivolo “cadere in maniera verticale: è passato tra le palazzine e si è schiantato sulla macchina. Abbiamo provato a salvare il pilota ma non c’è stato nulla fare”.  

“Sui cieli di Guidonia Montecelio si è purtroppo consumata una tragedia: due aerei probabilmente sono entrati in collisione e sono precipitati. Uno in un prato a Colle Fiorito, l’altro in centro abitato ma per miracolo o per l’eroismo del pilota l’aereo è precipitato all’interno di una via peraltro anche stretta, evitando le abitazioni”. Così ha dichiarato il sindaco di Guidonia, Mauro Lombardo. “Il comune – ha aggiunto – si stringe intorno all’aeronautica Militare che proprio quest’anno festeggia i cento anni. Stavamo iniziando le celebrazioni per questo centenario, purtroppo funestati da questa terribile tragedia”.

CONTINUA A LEGGERE