Sui social è circolata con insistenza la notizia di un infarto che avrebbe colpito Salvo Sottile. Fortunatamente si trattava di fake news, ed il conduttore palermitano è intervenuto personalmente con un post, per rassicurare i suoi fan, e spiegare cosa era realmente accaduto. A proposito della falsa notizia ha scritto: “Me ne sono accorto perché una mia amica mi ha mandato un messaggio chiedendo come stavo e se ero in ospedale. In rete e sui social gira questa storia. La notizia è falsa e su questo non ci piove (sono qui che scrivo e senza essere attaccato a un defibrillatore) ma questi titoli, certe notizie sparate sul web da pagine Facebook collegate a siti più o meno spazzatura, vi danno la misura di quale giungla sia diventato il web”.
Il conduttore de “I Fatti Vostri”, parecchio seccato da questa storia, ha continuato attaccando chi ha messo in giro una notizia così sgradevole: “Nessuna regola, nessuna attenzione, solo un mantra: avere sempre più click. L’infarto questi signori lo hanno (quasi) fatto venire alle persone che mi vogliono bene. Ovviamente denuncerò sia il gruppo Facebook sia il sito ma ciò che è capitato a me capita a chiunque, ogni giorno”. Ed ha terminato il post scrivendo: “Diffidate sempre dai titoli urlati, da siti dove finite per sbaglio perché attirati da una faccia, da una frase a effetto tipo ‘shock’, ‘l’Italia sconvolta’, ‘tutti increduli’. La maggior parte delle volte sono bufale! O almeno questa volta lo è! Charlie Chaplin diceva: ‘Non sono gli alti e bassi che rendono la vita difficile; sono i cretini’. Parole sante!”.
Probabilmente tutto è nato da una intervista concessa da Sottile a “Il Messaggero”, nella quale ha raccontato che negli ultimi anni aveva avuto alcuni problemi di salute, dovuti ad uno stile di vita inadeguato. «Allora sono stato molto male ─ ha detto ─. Cinque anni fa ho fatto una rampa di scale e sono svenuto: ho avuto un mezzo infarto. Fumavo tre pacchetti di sigarette al giorno, mangiavo a tutte le ore, ero stressatissimo. Il medico mi ha detto che sarei morto se non avessi cambiato vita. Mi sono messo a dieta e ho iniziato a fare sport, io che non l’avevo mai fatto. Da 108 chili sono passato a 81. È cambiato il mio fisico ma anche la mia vita». Evidentemente questo accenno al “mezzo infarto” ha scatenato la fantasia degli “acchiappaclick” che hanno subito messo in giro titoli come “Salvo sottile ha avuto un infarto”, oppure “‘Un infarto’. Salvo Sottile, la drammatica notizia sconvolge gli italiani”.
Foto Sorrisi e Canzoni