Hai la Patente B e hai più di 18 anni: abbiamo bisogno di te al Ministero | Ricerca urgente di lavoratori: basta il diploma
Ottime notizie per chi è alla ricerca di un lavoro, sia come prima esperienza che per cambiare la propria posizione e basta solo il Diploma.
Una nuova opportunità di lavoro a tempo indeterminato va ad aggiungersi a quelle di cui già poter fruire in questi ultimissimi giorni. Si tratta di un lavoro super gratificante che consente di avere anche ottimi guadagni mensile. Pensate che lo stipendio si aggira intorno ai 1600 euro.
Si tratta di una cifra di tutto rispetto, non credete? E, poi, si tratta del Ministero della Giustizia, in pratica, un lavoro garantito al 200%. Quest’ultimo è alla ricerca di ben 1000 figure professionali in tutta Italia. Il Bando è stato già pubblicato e ci si può già candidare, facendolo online.
Abbiamo già specificato che si tratta di un concorso per diplomati. Il secondo requisito indispensabile è l’essere in possesso della patente di guida di tipo B, da almeno tre anni. Inoltre, bisogna possedere almeno 18 punti su 20. Necessario, poi, non aver commesso infrazioni che abbiamo come sanzione la sospensione della patente.
Se rispettate tutti questi requisiti, allora non vi resta altro da fare che candidarvi per queste posizioni aperte sul portale InPA con Spid, Cie, CNS. Lo si potrà fare entro il prossimo 25 settembre. Scopriamo, allora, di quale posizione si tratta, quali saranno le prove a concorso e quali altri requisiti bisogna soddisfare.
1000 posti: autista per il Ministero della Giustizia
La figura ricercata è quella di Autista. I compiti di chi verrà assunto sono guidare i veicoli di servizio, trasportare persone nel Ministero ed assistere il personale durante i loro spostamenti. Per partecipare al concorso, oltre i requisiti già visti in precedenza, bisogna essere maggiorenni e godere dei diritti civili e politici.
Inoltre, non bisogna essere stati destituiti da qualsiasi altro pubblico impiego, né tantomeno aver riportato condanne penali. Infine, bisogna essere idonei fisicamente e psicologicamente alla mansione che si andrà a svolgere e, per gli utenti si sesso maschile, occorre che siano in una posizione regolare rispetto agli obblighi di leva. Attenzione, perché ci saranno ben due prove da superare.
Concorso autisti Ministero: due le prove da svolgere
La prima prova da svolgere sarà scritta. Ci saranno 30 domande e si avranno 45 minuti di tempo. Gli argomenti sono il pubblico impiego e la sua disciplina e il Codice della Strada. Inoltre, si verificheranno le conoscenze della lingua inglese e le competenze informatiche. Questa prova si intende superata con un punteggio di 21 su 30.
Si avrà, così, accesso alla seconda prova che sarà di carattere pratico. Durerà 15 minuti e ci sono in palio 20 punti. Sarà un esame di guida vero e proprio durante il quale si valuteranno le competenze alla guida, di parcheggio ed anche le conoscenze delle varie strumentazioni dei veicoli. Superata anche questa prova, si verrà assunto dal Ministero a tempo indeterminato.