Hai scritto questa parola su Facebook? Ti becchi una multa da 8.000€: la nuova legge ti legge le conversazione | Vai a cancellare subito
Se scrivi questa parola in uno dei tuoi post Facebook ti puoi beccare una salatissima multa di ben 8 mila euro. La legge ti mette nei guai.
I social sono entrati a far parte della nostra quotidianità ormai da diversi anni. Utilizziamo Facebook, Instagram, TikTok ogni giorno anche per diverse ore al giorno, guardiamo Stories, foto, leggiamo frasi ed effetto e tutto questo ormai ci sembra essere veramente banale, quotidiano.
Purtroppo, però, esattamente come succedere nella vita di tutti i giorni, quella reale, anche sui social occorre seguire una serie di regole, che spesso ignoriamo. Ci sono alcuni comportamenti che attraverso una semplice tastiera o lo schermo del nostro smartphone, mettiamo in atto ma che ci possono esporre a rischi non di poco conto.
La cronaca si racconta che non eccetto la prima volta che vengono impiantate cause su frasi pronunciate sul web e che si rivelano essere la fonte di una serie di problemi. Non ci si rende conto che scrivere alcune frasi si rivela essere molto più pericoloso di quello che pensiamo.
C’è qualcosa che scriviamo tutti e che ci potrebbe esporre a rischio di una multa salata di 8000 €. Occorre quindi prestare attenzione a questo particolare, se non si vuole rischiare grosso.
Attenzione a quello che scrivi su Facebook
Se Instagram è il social delle immagini, Facebook è il luogo in cui spesso le opinioni si scontrano a suon di commenti. Proprio per questo motivo occorre prestare particolare attenzione ad alcune frasi che irresponsabilmente scriviamo sui social che ci possono mettere nei guai.
Bastava la semplice frase per essere accusati di diffamazione, un reato previsto dall’articolo 595 del codice penale, il quale va a punire chi comunicando con almeno due persone, offendere la reputazione altrui. Quindi per verificarsi devono sussistere questi due elementi, ovvero la presenza di più di una persona e l’offesa alla reputazione, oltre all’assenza di causa che vada a giustificare l’atteggiamento avuto.
La frase diffamatoria
La frase a cui in particolare ci si riferisce sarebbe questa: “sei un analfabeta funzionale“. Essa andrebbe ad indicare l‘incapacità di un individuo di utilizzare le proprie competenze di lettura, scrittura e calcolo in maniera efficace all’interno della sua vita quotidiana.
Questa frase risulta essere una diffamazione perché innanzitutto implica un deficit dell’intelligenza del soggetto, lo va a screditare a livello sociale e inoltre è in grado di limitare l’opportunità lavorativa non solo del soggetto che viene offeso. Ovviamente tale frase per essere ritenuta una diffamazione deve comunque presentare le caratteristiche precedentemente analizzate.