Home Eventi e spettacolo Halloween, è tornata la festa più spaventosa dell’anno

Halloween, è tornata la festa più spaventosa dell’anno


Redazione PL

La festa più spaventosa, tra travestimenti, fantasmi e streghe, dolci e scherzi. Una tradizione di origine irlandese

Halloween

Oggi domenica 31 ottobre è il giorno di Halloween, la festa più spaventosa dell’anno. La festa delle streghe, del dolcetto o scherzetto, dei fantasmi e della paura dove si lascia spazio alla fantasia con travestimenti di ogni genere.

Halloween, festa sentita molto negli Stati Uniti e che dopo si è diffusa anche in Europa, ha origine celtica. Nell’Irlanda pagana più di 3mila anni fa, il festival di Samhain, l’antico capodanno celtico, si celebrava tra il 31 ottobre e il 1 novembre nel cuore dell’Ireland’s Ancient East, per segnare l’inizio dell’inverno. Secondo le credenze locali era una notte magica perché la distanza tra i vivi e i morti si annullava, con quest’ultimi che potevano tornare sulla terra per visitare i luoghi a loro cari.

I travestimenti da Halloween sono nati appunto per confondere per confondere i fantasmi, le fate e i demoni e d evitare di essere trasportati nell’aldilà. Il simbolo della festa delle streghe e dei fantasmi è sicuramente la zucca, esportato in America dagli immigrati irlandesi illuminate; Con un lume al centro, le zucche venivano messe fuori dalle porte la notte del 31 ottobre, per allontanare lo spirito errante di Jack’o’lantern; si trattava di uno scapestrato che in seguito a un patto con il diavolo, gira la notte di Halloween con un tizzone ardente posto all’interno di una rapa, in cerca di un posto dove rimanere ad abitare.

Ma con il ritorno di Halloween, dopo lo stop forzato a causa della pandemia si ritorna a ballare nelle discoteche. Diverse feste organizzate in giro per l’Italia nel rispetto delle norme anti Covid; tra balli, musica e maschere si ritorna a festeggiare la festa più spaventosa dell’anno.

Halloween: gli appuntamenti a Palermo

Non solo serate di ballo in discoteca a Palermo, ma anche alcuni appuntamenti che hanno l’obiettivo di festeggiare Halloween in maniera diversa. Ad esempio, in centro a Palermo appuntamento con la terza edizione della tradizionale “Caccia al tesoro alla ricerca di fantasmi”. Si incontreranno dal vivo personaggi misteriosi e fantasmi burloni da acchiappare. Una passeggiata divertente ricca di prove da superare e un modo alternativo per conoscere gli angoli nascosti della città.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Potrebbero interessarti