Questa sera torna a farci compagnia il maghetto più famoso al mondo. Per ben 8 settimane ogni giovedì alle 21.25 su Italia 1, vi aspetta la saga di Harry Potter. Harry, Ron ed Hermione sono pronti a farci scoprire nuovamente tutti i segreti della scuola di magia di Hogwarts.
Almeno una volta nella vita chi ha visto Harry Potter si sarà chiesto: “Ma questo castello esiste veramente?”. Beh la risposta è Si, ma non è una scuola.
La scuola così come la conosciamo è frutto dell’immaginazione della scrittrice J.K. Rowling, ma il castello esiste veramente ed è anche visitabile all’interno.
Il castello si trova nella cittadina di Alnwick, nella regione del Northumberland, al confine con la Scozia. La fortezza era originariamente conosciuto da tutti come “Alnwick Castle” ma dopo l’uscita di Harry Potter viene riconosciuto come “Hogwarts”.
Il castello è il secondo ad essere abitato in tutta l’Inghilterra, nel periodo invernale è la residenza ufficiale dei duchi di Northumberland. Nei suoi 1000 anni e più di storia, per un periodo è stato realmente utilizzato come istituto scolastico. Dal 1945 al 1975 era sede della Newcastle Church High School for Girls, per poi, sino al 1981, diventare sede della St. Cloud State University.
Il castello è aperto al pubblico durante il periodo estivo, ed è una delle mete più gettonate dai fan di Harry Potter. Può essere raggiunto in totale autonomia, se atterrate all’Aeroporto Internazionale di Newcastle, Alnwick Castle si troverà a soli 40 minuti di auto.
La struttura è visitabile nella sua interezza, tutte le stanze e le biblioteche sono accessibili al pubblico. Per tutta la stagione estiva, inoltre, si svolgono eventi in cui viene messa in scena la vita medievale che si svolgeva all’interno del castello. Dai tornei in costume alle mostre sulle arti e i mestieri dell’epoca.