“Ho chiesto alla Rai di cambiare contratto”: troppe tensioni interne | Ogni pomeriggio in diretta

RAI

Parte la richiesta alla RAI (Ansa) - Palermolive.it

Sta per partire la nuova stagione e la RAI confida di poter competere ad armi pari con gli altri competitors. Le risorse non mancano

La RAI sta per entrare in una nuova fase della sua storia. Dopo gli addii in rapida successione di Fabio Fazio e Amadeus i vertici di Viale Mazzini hanno deciso di puntare su figure più giovani e ambiziose, sia nel campo dell’intrattenimento che dell’informazione.

Di qui il maxi contratto stipulato con Stefano De Martino, al quale è stata affidata la conduzione di uno storico programma dell’access prime time come “Affari tuoi” e che si candida a diventare il nuovo astro nascente della TV italiana.

Per quanto riguarda i talk show legati a un intrattenimento più giornalistico uno dei possibili nuovi protagonisti è un conduttore, inviato e cronista che negli ultimi anni si è fatto apprezzare sia dal pubblico che dagli stessi dirigenti della RAI. E proprio per questo il suo ruolo è destinato a cambiare.

Stiamo parlando di Gianluca Semprini, cinquantaquattrenne giornalista romano che per la quarta stagione consecutiva ha condotto “Estate in diretta“, quest’anno in coppia con l’ex parlamentare del Popolo della Libertà Nunzia De Girolamo.

RAI, è partita la richiesta ufficiale: non si può tornare indietro

Semprini, nel corso di una lunga intervista rilasciata al portale TvBlog.it, ha svelato i suoi progetti per il presente e soprattutto per il futuro immediato. Il giornalista romano si sente pronto, dopo la grande esperienza accumulata in questi anni, ad assumere un ruolo di primo piano all’interno della programmazione della RAI.

Le sue dichiarazioni del resto sono una sorta di autocandidatura, più che meritata, alla conduzione di qualche talk show in una fascia oraria di grande ascolto: “Nonostante quello che si possa pensare o credere ho costruito da solo la mia carriera senza godere di alcun appoggio esterno“.

Semprini
Gianluca Semprini vuole cambiare (Ansa) – Palermolive.it

RAI, la candidatura è certa: si attende la decisione definitiva

Semprini entra poi nel vivo della sua richiesta formulata ai piani alti di Viale Mazzini: “Quando mi hanno chiamato per propormi per il quarto anno consecutivo la conduzione di Estate in diretta, ho chiesto di essere trasferito definitivamente ai programmi sotto la direzione Intrattenimento Day Time. A 54 anni ho voluto cambiare un po‘”.

Dunque, a partire dal prossimo autunno vedremo apparire con maggiore frequenza il talentuoso giornalista romano sul piccolo schermo. magari come inviato all’interno di un talk show del pomeriggio o della mattinata.