Le Cordepazze concludono in bellezza il tour estivo che li ha già visti protagonisti sui palchi siciliani, con una tappa anche oltrestretto a Gioiosa Jonica, in provincia di Reggio Calabria, portando sul palcoscenico Alfonso Moscato alla voce, chitarre acustiche ed elettriche, basso, violoncello e sintetizzatori, Francesco Incandela ai violini, viole, mandolino elettrico, chitarra elettrica, pianoforte e sintetizzatori, Vincenzo Lo Franco alla batteria e percussioni e Martina Romeo ai cori.
Il tour nasce per la promozione del terzo album “I giorni migliori”, che viene pubblicato a distanza di 7 anni dall’ultimo lavoro della band palermitana. L’appuntamento a Finale di Pollina (PA) è mercoledì 24 agosto 2022 al Festival del mare e del gusto alle 20:30 con ingresso libero. Le prossime date in programma sono sabato 27 agosto a Casteldaccia e venerdì 2 settembre a Villa Filippina di Palermo.
Il disco è stato registrato e prodotto da Roberto Cammarata presso il Fat Sounds studio di Palermo, con delle registrazioni aggiuntive presso il Bunker Studio di Palermo. Mixato da Marco Caldera presso il Vulcano Studio di Bologna.
Masterizzato da Giovanni Versari presso La Maestà mastering studio di Tredozio(Fc). Testi di Alfonso Moscato. Musiche di Alfonso Moscato, Francesco Incandela, Vincenzo Lo Franco, Roberto Cammarata. Arrangiato e suonato dalle Cordepazze, ovvero Alfonso Moscato alle voci, chitarre acustiche ed elettriche, violoncello e sintetizzatori, Francesco Incandela ai violini, viole, mandolino elettrico, chitarra elettrica, pianoforte e sintetizzatori, Vincenzo Lo Franco alla batteria e percussioni, insieme a Roberto Cammarata ai sintetizzatori, chitarre e programmazioni, Carmelo Drago al basso elettrico, Alice Alagna e Serena Bisconti ai cori. Archi scritti e arrangiati da Francesco Incandela.
Le Cordepazze sono i vincitori del Premio De Andrè 2007, l’anno successivo esordiscono con l’album “I re quieti”, album che li fa conoscere al grande pubblico e li porta anche come ospiti sul prestigioso palco del Premio Tenco. Anche la rivista musicale XL recensisce positivamente l’album assegnandogli 5 stelle e inserendo il singolo “La Sinfonica Sociale” nella “Migliore compilation del mese di Dicembre”. La crescita della band è continua e nel 2009 vincono il Premio della Critica a
MusiCultura festival, nel 2010 calcano i pachi dei teatri storici delle Marche al fianco di Paola Turci e arrivano anche al Forum di Assago suonando con Morgan. Nello stesso anno entrano a far parte de “La leva cantautoriale degli anni zero”, un doppio CD realizzato dal Club Tenco e dal MEI per valorizzare la nuova canzone d’autore. La loro produzione musicale continua con l’album, pubblicato nel 2013, “L’arte della fuga” di cui fa parte “La Rivoluzione”, brano che li porta nel 2014 a bissare il successo al “Premio della Critica” a Musicultura.