“I Caffè di Sicilia”, Morettino racconta le bellezze dell’Isola

Un viaggio fra le bellezze della Sicilia accompagnati dal profumo inebriante del caffè, tra teatri, cattedrali e architetture frutto dell’incontro di culture e popoli diversi. Un modo nuovo per far conoscere la Sicilia nel mondo.

Morettino, storica torrefazione siciliana che ha appena festeggiato i 100 anni di attività, dedica all’Isola “I Caffè di Sicilia”. Il progetto coinvolgerà nei prossimi mesi il Museo del caffè e la Scuola del caffè Morettino attraverso iniziative e percorsi didattici e ricettivi. (Leggi altri articoli su orogastronomico.it)

Prevedranno la collaborazione degli Assessorati alle Culture e alle Attività produttive del Comune di Palermo.

Il progetto “I Caffè di Sicilia” nasce dalla collaborazione con le istituzioni, quali la Fondazione Teatro Massimo, la Fondazione Federico II e Coop Culture.

Morettino sosterrà la creazione di alcune borse di studio per la Massimo Kids Orchestra. Si tratta dell’orchestra del Teatro Massimo di Palermo composta da oltre 120 giovanissimi talenti che sognano un futuro nel mondo della musica, e altre iniziative sul territorio.  

Le miscele dei territori

Il progetto “I Caffè di Sicilia” comprende anche una selezione di caffè dedicata e composta da esclusive miscele di caffè artigianale macinato fresco, create dai maestri torrefattori Morettino.

Un Grand Tour dell’Isola, che riprende alcune delle tappe siciliane del “Viaggio in Italia” di Goethe attraverso la valorizzazione dei luoghi iconici della Sicilia.

I luoghi a cui Morettino ha dedicato “I Caffè di Sicilia”

Le architetture arabo-normanne del Palazzo reale e della Cattedrale di Palermo e del Duomo di Monreale; la Valle dei Templi di Agrigento; il Parco archeologico di SelinunteTeatro antico di Taormina; passando per il barocco dei Quattro Canti; la maestosità del Teatro Massimo e l’esoticità dell’Orto botanico di Palermo.

La miscela dedicata ai Quattro Canti esprime aromi di sesamo e marmellata di agrumi; quella dedicata al Duomo di Monreale note di mandarino tardivo della Conca d’oro; il blend “Valle dei Templi”, note di fiori di mandorlo; il caffè ispirato a Selinunte sentori di pan tostato che richiamano il pane nero di Castelvetrano.

E’ possibile acquistare “I Caffè di Sicilia” online sul sito morettino.com e nei bookshop dei principali siti culturali dell’Isola. 

“Il caffè è da sempre simbolo di condivisione, accoglienza e di integrazione. In questa difficile fase storica, occorre continuare a credere nei nostri territori e nei nostri valori – racconta Andrea Morettino; quarta generazione della famiglia di torrefattori siciliani”.

“Vogliamo tornare all’essenza, ad un concetto di accoglienza e di bellezza condivisa che ci appartiene. E per fare questo occorre continuare a tramandare le nostre tradizioni, investendo sui valori autentici e su innovazioni sostenibili e digitali”.