“I cani devono essere tenuti A GUINZAGLIO”. Questa è la scritta impressa su un cartello scritto a mano, apparso qualche giorno fa all’ingresso di Villa Giulia, a Palermo. La foto è stata scattata dal giornalista Giovanni Villino.
Il cartello riporta esattamente: “I cani devono essere tenuti a guinzaglio. Siamo costretti a chiamare i vigili”. In basso a destra, anche la foto con il logo del comune attaccata con dello scotch. Molti palermitani si faranno di certo una risata passando davanti alla villa comunale, soprattutto per il “verace” italiano. Ma non possiamo aspettarci che sia la reazione di tutti. Anzi, non dobbiamo.
Pensate alle centinaia di turisti che vengono a soggiornare nel capoluogo e che meravigliati visitano la Villa, primo giardino pubblico di Palermo nonché uno dei primi in tutta Italia. L’accoglienza all’ingresso non è delle migliori. Non credo che sia capitato a molti trovare un cartello simile davanti al Colosseo o al Castello Sforzesco.
Siamo una delle città più belle del nostro Paese, abbiamo tutte le potenzialità per scalare i gradini di gloria e bellezza, siamo stati Capitale della cultura nel 2018 e poi ci perdiamo in un bicchier d’acqua. Alcuni direbbero che siamo palermitani proprio per questo, rendendolo quasi motivo di vanto. Cerchiamo invece di esser migliori di così, senza pensare che ciò significhi rassegnarsi. Giusto e sacrosanto esporsi affinché le cose cambino, ma possiamo metterci davvero più impegno di così.
Foto di Giovanni Villino