I gemelli Ridgeway, nati da embrioni di 30 anni fa

embrioni

In Oregon sarebbero nati i neonati più vecchi al mondo. Stiamo parlando di Timothy e Lidya Ridgeway due gemelli nati da embrioni congelati trent’anni fa, il 22 aprile 1992.

Il record precedente è di Molly Gibson, bimba nata nel 2020 da un embrione “vecchio” di 27 anni.

I gemelli Ridgeway, i neonati più vecchi al mondo

 Gli embrioni da cui sono nati Lydia e Timothy erano stati creati per una coppia, rimasta anonima, tramite fecondazione in vitro. Nel 2007 i due coniugi hanno deciso di donarli al National Embryo Donation Center di Knoxville, nel Tennessee, per far si che qualche altra persona potesse utilizzarli ed esaudire il desiderio di diventare genitori.

I fortunati sono stati i coniugi Ridgeway. “C’è qualcosa di sbalorditivo in tutto questo, avevo cinque anni quando Dio ha dato la vita a Lydia e Timothy. – afferma Philip Ridgeway, il padre – In un certo senso, sono i nostri figli più grandi, anche se sono i più piccoli” ha concluso. Timothy e Lydia, infatti, sono gli ultimi di altri 4 figli di 8, 6, 3 e due anni.

“Adozione di embrioni”

Ma come ogni storia, anche questa solleva delle polemiche. Molta gente definisce questo processo come “adozione di embrionetermine che l’American Society for Reproductive Medicine ritiene inesatto: “L’adozione si riferisce a bambini vivi. È un processo legale attraverso il quale si crea un rapporto genitore-figlio che prima non esisteva” afferma il presidente della American Society for Reproductive Medicine, che, inoltre, specifica come la donazione di embrioni sia una procedura medica.

Fonte foto: immagine dal web