I Giorni della Ricerca fanno tappa a Palermo. L’iniziativa di Fondazione AIRC che accende i riflettori sul tema cancro con un ricco programma di iniziative ha lo scopo di informare i cittadini sui progressi della ricerca oncologica e raccogliere nuove risorse per sostenere i 6mila ricercatori AIRC.
I Giorni della ricerca – dal 30 ottobre al 17 novembre – danno vita a una vera e propria mobilitazione per raccontare un anno di risultati, presentare le prossime sfide per la prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro e raccogliere fondi a sostegno della più meritevole ricerca oncologica. Dopo l’apertura con la tradizionale cerimonia al Palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica segue una maratona di informazione per otto giorni sulle reti RAI. Il testimone passa poi negli stadi con Un Gol per la ricerca e il coinvolgimento delle squadre della Serie A e della Nazionale, nelle scuole superiori e nelle università con gli incontri con gli studenti, fino ad arrivare sabato 11 alla presenza dei volontari in 2mila piazze con I Cioccolatini della ricerca.
Dal 5 al 12 novembre è possibile informarsi attraverso i palinsesti RAI: tv, web e radio raccontano i risultati della ricerca per la cura del cancro e le sfide del futuro attraverso le storie di ricercatori, medici, volontari e di chi ha affrontato la malattia.
L’8 e 9 novembre AIRC torna nelle scuole di I e II grado per avvicinare i giovani alla bellezza della scienza. Anche gli studenti universitari avranno la possibilità di conoscere da vicino la Fondazione attraverso lezioni, laboratori ed eventi attraverso 11 appuntamenti promossi da AIRCampus.
Sabato 11 novembre i volontari tornano nelle piazze per distribuire i Cioccolatini della Ricerca a fronte di una donazione di 13 euro. Parallelamente la distribuzione sarà attiva anche nelle filiali Banco BPM, partner istituzionale di AIRC, e online su Amazon.it.
A Palermo i volontari distribuiranno i Cioccolatini della Ricerca nelle seguenti piazze:
· Piazza Unità d’Italia
· Via Magliocco
· Corso Calatafimi (davanti OVS)
· Viale Strasburgo (davanti OVS)
Foto da Facebook Fondazione AIRC – Comitato Sicilia