“I Leoni di Pietratagliata”, a Palermo un’associazione per famiglie e bambini in difficoltà – VIDEO

Pietratagliata

Dal 2020 a Palermo esiste un’associazione che in maniera del tutto gratuita si mette a disposizione di quelle persone e famiglie che hanno bisogno d’aiuto. L’organizzazione si chiama “I Leoni di Pietratagliata” con sede in via Cavallacci Monreale nella zona di Corso Calatafimi. Il presidente è Maurizio Di Miceli che a Palermo Live ha raccontato la storia dell’organizzazione. “L’associazione nasce dopo una promessa fatta a una madonnina. Avendo subito un incidente stradale che mi ha paralizzato per due anni, avevo promesso che se mi fossi ripreso avrei dato una mano alla comunità che ne aveva bisogno. Noi aiutiamo chi ha bisogno. Abbiamo lavorato molto nel periodo del Covid portando alle persone a casa cibo, farmaci e altri aiuti”.

Poi Di Miceli riesce a trovare una sede, quella attuale e da lì l’associazione non si è più fermata: “Piano piano abbiamo iniziato e incontrato diversi medici e specialisti come il dottore Alberto Tenerello, Domenico Di Piazza, Giampaolo Reina psicologo e la dottoressa Roberta Ruggero. Una volta al mese vengono per fare visite gratuite. Insieme alla Salute dei Giovani, associazione che si occupa di bambini cardiopatici, due tre volte l’anno facciamo elettrocardiogramma ai bambini per vedere se hanno malformazioni congenite dalla nascita. Diamo farmaci gratuiti a chi ne ha bisogno, aiutiamo per il cibo e per l’abbigliamento“.

Come si mantiene l’associazione? “Con le donazioni che ci fanno le persone. C’è chi ci manda piccoli aiuti dalla Valle D’Aosta e dall’Emilia Romagna. Poi qualcuno della zona ci dona qualcosa. Noi paghiamo tutto per mandare avanti la nostra attività. Cerchiamo medici volontari per fare screening, come neurologo, dermatologo o epatologo”.

La cittadinanza come ha accolto l’associazione? “La gente è incredula. Inizialmente mi dicevano se fosse vero e sicuro. Noi abbiamo gente che ci viene da Barcellona Pozzo di Gotto, da Patti e da Trapani per venire a fare visite. Noi non facciamo pagare nulla, poi chi vuole per aiutarci nelle spese può lasciare sempre un contributo. Anche aziende o ditte se vogliono donare qualcosa sono libere di farlo. Io per 37 anni ho fatto il carabiniere e sono stato sempre umano. Chiunque abbia bisogno ci può contattare. Ai medici dico che ogni tanto fare del bene non fa male, soprattutto qui da noi si è in famiglia. Chi viene qui la prima volta, poi tornerà sempre perché si troverà in una bella famiglia”.

Tanti i medici che aiutano l’associazione

Tra i medici che collaborano in maniera gratuita con l’associazione c’è anche il dottore Alberto Tenerello, specialista in otorinolaringoiatra “Il signor Di Miceli – dichiara il medico a Palermo Live – mi chiese se potevo aiutare le persone che frequentavano l’associazione e ho accettato molto volentieri. Perché non dovrei aiutare chi soffre più di me? Riesco a dedicare almeno una giornata al mese, quattro ore al mattino e altre quattro di pomeriggio. Ovviamente non riusciamo a fare tutte le visite strumentali che un otorino è abituato a farla”.

Il medico lancia un allarme riguardo i bambini: “Ho scoperto che ci sono molti piccoli con problemi psicoattitudinali e non mi aspettavo di trovare tanti casi di autismo. Soprattutto tra i maschi. Non è una patologia semplice sia per chi ne è affetto sia per i genitori che devono accudire perché molto spesso da parte delle istituzioni non c’è assistenza valida e sicura nei confronti di questi bambini. Su 50 bambini, 10-15 sono affetti da autismo. L’associazione ci fornisce sempre giochi, cioccolatini e caramelle per quei bambini autistici che non si vogliono fare visitare perché altamente reattivo e si rifiuta di essere visitato e menomale ci riusciamo. Certo, in questi bambini la visita è spesso qualcosa di non completo non avendo una strumentazione in fibra ottica”. L’associazione per ogni giornata di visite gratuite fornisce tutto il materiale necessario ai medici prendendosi carico delle spese.

Ho conosciuto questa associazione per puro caso mentre mi trovavo in giro per dei sopralluoghi – spiega Mirko Dentici, consigliere della IV Circoscrizione -, e ho scoperto una realtà importante in quanto non tutti hanno disponibilità per affrontare determinate cure o visite da specialisti”.

CLICCA QUI PER IL VIDEO con le interviste al presidente dell’associazione Maurizio Di Miceli, il medico Alberto Tenerello e il consigliere di V Circoscrizione Mirko Dentici.