Food & Drink

I migliori panini con l’hamburger a Palermo, gli indirizzi da provare

Non c’è niente di più soddisfacente che affondare i denti in un hamburger succulento, con il formaggio fuso che scivola e le salse che danzano un valzer di sapori nel palato. A Palermo, il cibo è sempre un’esperienza che va al di là del semplice gusto. È un’esplosione di sapori, una festa per i sensi e un’occasione per divertirsi! 

I MIGLIORI HAMBURGER DI PALERMO

Gli hamburger sono molto più di semplici panini con carne e condimenti. Sono un’icona della cucina americana, un’arte culinaria che è diventata una vera e propria forma d’arte gastronomica. Da semplici fast food a creazioni gourmet, gli hamburger hanno conquistato il cuore e il palato di milioni di persone in tutto il mondo. Ecco sette indirizzi da provare a Palermo.

La Belle Époque

Big burger, texas burger o cis burger? A La Belle Époque, aperto dal 1989 in zona Fiera, omaggio all’epoca d’oro dell’arte, della cultura e del buon vivere che si è verificata principalmente in Europa, dal tardo XIX secolo fino all’inizio del XX secolo, sembra di essere immersi nell’atmosfera francese della belle cuisine.

Il menu offre una combinazione unica di tradizione culinaria e atmosfera accogliente, rendendola una tappa obbligatoria per chiunque voglia sperimentare la vera essenza della buona cucina. Il menu è una vera festa per i sensi con un’ampia selezione di piatti che soddisferanno anche i palati più esigenti. Tra i piatti imperdibili, da sempre presenti nel menu, il Cis Burger con carne di manzo siciliana, lardo di suino nero, provola delle Madonie, lattuga, pomodoro e salsa affumicata

Indirizzo: via Mariano d’Amelio 74 

Mad

Nel quartiere della Kalsa, tra le vie del centro storico, c’è un luogo unico che fa uscire letteralmente “fuori di testa”: Mad. Solo ingredienti freschi, genuini e selezionati, dalla carne senza ormoni (da allevamenti non intensivi) alle verdure biologiche, per la preparazione dei loro panini.

Il pane è di tipo “brioche buns”, preparato con farina manitoba, patate rosse e burro, con un impasto ad alta idratazione e a doppia lievitazione. È la cornice di un’opera d’arte che soddisferà il vostro palato in modo deliziosamente bizzarro. Imperdibile il Double Smash Burger preparato con potato bun, manzo, formaggio americano, bacon, maionese al Chipotle e servito con fries.

Indirizzo: via Alessandro Paternostro 29

Macinato

Se sei in cerca di un hamburger delizioso e appagante, Macinato è un locale che non puoi perdere assolutamente. Il pezzo forte? Ovviamente, l’hamburger! Impossibile scegliere: ogni morso è un’esplosione di sapore e un’esperienza unica.

L’atmosfera familiare e accogliente è perfetta per una serata tra amici; i burger bun i morbidi panini usati per realizzare gli hamburger in tutto il mondo, sono preparati con carne di alta qualità e ingredienti freschi. Patty di maiale 150 g caramellato con salsa bbq, cheddar, pancetta affumicata grigliata e cipolla grigliata sono gli ingredienti del Pork BBQ: da gustare con lentezza per assaporarne il gusto fino in fondo!

Indirizzo: Via Principe di Palagonia, 4C

FUD Bottega Sicula

Sullo sfondo della Chiesa di Sant’Ignazio all’Olivella, FUD Bottega Sicula è un luogo che celebra la diversità, accogliendo persone di varie provenienze e promuovendo la gioia, la motivazione e l’entusiasmo. Presente anche a Catania e Milano, il punto forte della cucina è la qualità delle materie prime utilizzate, privilegiando ingredienti di provenienza locale come il bufalo ragusano, il manzo siciliano e formaggi prelibati come la provola dolce delle Madonie e il formaggio di capra girgentana.

Tra le prelibatezze proposte nel menu, panini e hamburger, taglieri di salumi e formaggi, pizze napoletane a lievitazione lenta, insalate e molto altro. Il Bec Burgher è da leccarsi baffi: carne di manzo siciliano, insalata, cipolla rossa in agrodolce, pomodoro, provola delle Madonie, guanciale croccante di suino nero dei Nebrodi, Barbechiù sous, Checiap e maionese in pane soffice con semi.

Indirizzo: Piazza Olivella 4

Barresi

Nei pressi di via Libertà, il salotto di Palermo, da Barresi è possibile vivere una vera e propria “meat experience”. Alla guida del locale, c’è la famiglia Barresi che dal 1949 (con tre generazioni, ormai quasi quattro, di esperienza) ha affinato la sua conoscenza su questa materia prima, prima con la macelleria, poi con la Steakhouse.

Un modus operandi che garantisce uno standard qualitativo alto con una selezione di carni frollate che permette di offrire una carne sempre eccezionale nel gusto, nei profumi e nella consistenza, così come la cottura rigorosamente in griglia per esaltare l’aroma e il gusto. Il Burger Barresi sorprende il palato: hamburger di manzo, pomodoro, cipolla rossa caramellata, tuma siciliana fresca e salsa di hamburger

Indirizzo: Via Isidoro la Lumia, 48 Palermo

Lo Monaco Altra Cucina

Alle porte di Palermo, a Villabate, Lo Monaco Altra Cucina è una storica macelleria con hamburgeria e braceria, fondata nel 1985 dal Signor Lo Monaco. Nel 2013, accanto alla macelleria, la famiglia Lo Monaco apre Altra Cucina, offrendo una selezione di carni locali ed estere da scegliere direttamente al banco macelleria, street food a km 0 e hamburger di alta qualità.

Gli hamburger gourmet, anche da 220 grammi, con carni provenienti da tutto il mondo, sono particolarmente rinomati e sono stati classificati tra i migliori in Italia. La carne viene macinata al momento, il pane fresco è selezionato con cura e gli ingredienti provengono da produttori locali.

Indirizzo: Via Giacomo Leopardi 3, Villabate (PA)

Unto

Presente con due locali a Palermo, in via Isidoro La Lumia e all’interno di Salorenzo Mercato, Unto significa immergersi in un mondo di sapori audaci, dove ogni morso è una sorpresa deliziosa. È come se il nome stesso ti sfidasse a lasciarti andare e a goderti il viaggio culinario. Il nome gioca con l’idea di un pasto che è abbondantemente condito e saziante, un’esperienza che ti lascia soddisfatto e appagato.

Il menu presenta burger, hotdog e fritti sfiziosi, un paradiso per gli amanti dei sapori autentici e appaganti. Gli hamburger, serviti rigorosamente con patatine fritte, sono veri capolavori di creatività culinaria, preparati con carne fresca e di alta qualità, macinata al momento, garantendo la massima freschezza e sapore. Altrettanto irresistibili gli hotdog. Particolare e irresistibile il Peyote Burger con hamburger, cheddar, pomodoro, panna acida, guacamole, salsa al miele e peperoncino.

Indirizzo: Via Isidoro la Lumia 66, Via San Lorenzo 288

 

Fonte foto copertina Pixabay – Thorsten Frenzel

Fonte foto piatti social/siti web locali menzionati

Published by
Alessia Maranzano