Sta facendo rumore su TikTok la vicenda di Gerardina Trovato, cantante italiana che toccò l’apice del successo negli anni ’90/2000 con diverse partecipazioni al Festival di Sanremo e che adesso sta tornando sulle scene dopo un momento critico della sua esistenza. Tanti gli utenti che stanno lasciando messaggi di sostegno e conforto sul suo profilo: “Siamo con te, tu ci hai fatto sognare e ci devi ancora fare sognare”, scrive qualcuno. “Ascoltavo le tue canzoni con amore anni fa e averti rivista mi ha fatto emozionare troppo! Torna! – scrive qualcun altro – Ci siamo e non ti abbandoneremo, da giorni riascolto le tue canzoni su Spotify”.
Il debutto al Festival di Sanremo di Gerardina Trovato è datato 1993 quando col brano “Ma non ho più la mia città” la giovane artista catanese conquistò la fama. Grande il successo riscosso anche con “Sognare Sognare”, traccia presente nell’omonimo album che venderà oltre 200mila copie. Nel 1994 si ripete l’esperienza sanremese con “Non è un film”, che si classifica al quarto posto; poi l’esperienza di “Vivere” al fianco di Andrea Bocelli. Nel 1996 arriva il terzo album “Ho trovato Gerardina” che contiene il duetto con Renato Zero “E già” e “Piccoli già grandi” con cui la cantante partecipa al Festivalbar. Nel 2000 l’ultima volta a Sanremo con “Gechi e Vampiri”.
Geradina Trovato nel 2005 sarà tra i volti di “Music Farm” ma solo per due settimane. Il ritorno sulle scene nel 2009 non è fortunato, poi il silenzio. “Ho vissuto cose terribili. E ancora non ne sono uscita. Ho avuto una nevrosi ossessiva depressiva, ho perso chili e capelli e ho riportato danni fisici, compresa una citolisi epatica. Sono stata per diverso tempo paralizzata nel mio letto”, ha raccontato nel 2020 a Il Messaggero.
“Ho finito tutti i soldi che avevo e sono costretta a chiedere aiuto a mia madre – aveva spiegato -. Lei però non vuole aiutarmi, perché dice che ho bruciato tutto in droga e altri vizi, ma non è vero. Sono stata costretta a vendere la mia casa a Roma, non avendo soldi. Qui vivo in affitto, ma i debiti si accumulano. La Caritas mi dà 80 euro al mese: troppo pochi per mangiare, pagare l’affitto e affrontare le varie spese. Mia madre mi ha denunciato, ora in questa storiaccia sono entrati anche i servizi sociali. L’intera famiglia è contro di me. Pur di non aiutarmi economicamente, vogliono farmi interdire”. La sua storica produttrice Caterina Caselli le avrebbe teso una mano: “Mi ha dato i soldi per pagare l’affitto di casa, altrimenti sarei finita per strada. Ma adesso sono finiti anche quelli”.
“Vivo con gli 80 euro al mese della Caritas, 20 euro a settimana. Non è contemplato niente, vestirti, lavarti. Mia mamma, quando le ha detto ‘Non ho più un centesimo’, mi ha detto ‘Ammazzati, sparati, ti auguro di morire sola come un cane‘”, aveva aggiunto a Live-Non è la D’Urso. “Mi ha fatto un esposto dai carabinieri per estorsione, li ha fatti chiamare dalla vicina. È andata dagli assistenti sociali dicendo l’opposto di quello che sono. Dodici mesi fa, sono risorta dalle macerie, per l’ennesima volta ho buttato tutti gli psicofarmaci. Mi si erano spaccati i capillari”.
Problematiche che avrebbero influito anche sulla partecipazione a Sanremo 2020: “Ho scritto 24 brani in un mese, due album. Tutti li ho lasciati, avevano pure scelto la canzone, non avevo una multinazionale, dovevo sostenermi le spese di Sanremo. Hanno fatto l’impossibile ma non potevano investire. Finché avevo il conto in banca mi potevo permettere provini, mi finiscono i soldi, mi si riblocca la vita. Perdo pure Sanremo, se avessi avuto i soldi, almeno mi autoproducevo e ripartiva la mia carriera“.
Insomma, una storia difficile e controversa. In questi giorni Gerardina ha fatto la sua comparsa su TikTok. “Ciao amici, sono Gerardina Trovato. A casa. Io ho sempre pensato che quello che conta è la gente. E noi non saremmo niente se non ci foste voi. Non mi abbandonate. Diventate sempre di più, perché voi siete la mia forza”, dice in un video. “Il supporto che mi state dando è veramente enorme e sono sicura che realizzerò il mio sogno con la forza che date a me”, dice in un secondo filmato.
In questi giorni la cantante si è esibita alla festa patronale di Marianopoli. Ci saranno anche altre occasioni per vederla in scena, tra cui il 6 settembre a Villa Filippina, a Palermo.