“Il Borgo siciliano da cui si vede “”tutta la Sicilia””: dall’Etna al Lago | Probabilmente la vista più bella d’Europa”
C’è un borgo in Sicilia dal quale ammirare tutta la Regione, restando incantati di fronte ad un paesaggio del genere.
L’Italia è ricca di città, paesi, borghi incantati, ma sconosciuti. O meglio, sono maggiormente conosciuti ed apprezzati da cittadini stranieri, europei e non, ma non da quelli che vivono nel nostro Paese. L’elenco sarebbe, però, davvero troppo, ma troppo lungo. Per fortuna, però, che esiste una associazione che ha, come scopo principale, proprio la valorizzazione dei territori.
È una associazione che lavora su base nazionale. Dovete sapere che, ogni anno, si tiene un Concorso grazie al quale vengono eletti i borghi più belli d’Italia. Se ne aggiungono sempre di più a quelli già inclusi in questo prestigioso riconoscimento che consente di fare conoscere anche i posti più reconditi.
Nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di borghi antichi, ricchi di storia in ogni loro angolo, costruiti in epoche lontane e che si inerpicano su costoni di roccia ripidi e difficili da scalare. Venivano costruiti in questo modo, come ben sapete, per difendersi dalle incursioni nemiche. Dal punto di vista paesaggistico, poi, sono davvero da paura.
Inoltre, la maggior parte di questi gode di panorami mozzafiato. Chi li visita ne resta davvero incantato. È anche questo il caso di un borgo siciliano che consente di gettare lo sguardo su tutta la Regione a 360°. C’è anche chi asserisce che ci sia la vista più bella di tutta l’Europa. Scopriamo di quale borgo si tratta.
Agira, il borgo arroccato in provincia di Enna tra i più belli d’Italia
Agira è un paesino di circa 8 Milà anime in provincia di Enna, arroccato su una rupe ad oltre 600 metri d’altezza. È uno dei borghi più antichi di tutta la Regione. Pensate che si dice sia stato fondato prima della guerra di Troia. Inoltre, molti studi affermano che era una delle città più importanti della Sicilia prima che Agrigento e Siracusa prendessero il sopravvento.
Di monumenti da visitare ce ne sono davvero tantissimi, oltre diversi luoghi di interesse. Pensiamo, ad esempio, all’Aron più antico d’Europa che viene conservato nel quartiere arabo. Si tratta di un Armadio Sacro per tutti gli Ebrei. Inoltre, poi, da visitare la Chiesa Reale Abbazia di San Filippo d’Agira con il Crocifisso di legno opera del Ritorno. Ovviamente, non solo luoghi di interesse storico artistico e religioso, ma anche spettacolari vedute e panorami che fanno perdere gli occhi in tutta la Sicilia.
Dall’Etna fino al lago ed al mare: una veduta senza confini
Sotto l’altura su cui si poggia il borgo, è possibile ammirare il Lago Pozzillo che viene alimentato dal fiume Salso. Inoltre, poi, c’è uno scorcio assolutamente da non perdere e si può ammirare direttamente dal Cimitero Canadese presente in città. Una volta raggiunto questo luogo, oltre il Lago, potrete ammirare, in tutta la sua maestosità, l’Etna.
Si tratta di un posto magico, da visitare almeno una volta nella vita che saprà dare tanto a chi calpesterà i suoi ciottoli, le sue vie, piene di storia, di tradizione, come quella gastronomica la cui regina è, senza dubbio, la cassatella, tipico dolce a forma di mezza luna di pasta frolla, dal ripieno godurioso, del tempo pasquale.