Il caldo allenta la presa ma non per molto, temperature in aumento nel weekend: le previsioni
L’anticiclone africano ha allentato la sua morsa e le temperature sono scese di qualche grado regalando sollievo dopo una torrida ondata. Tuttavia potrebbe trattarsi solo di una breve parentesi: il grande caldo molto presto potrebbe tornare a fare da protagonista. A dirlo sono gli esperti de ilMeteo.it, che spiegano che fino a giovedì 25 luglio assisteremo a un leggero indebolimento dell’alta pressione sotto la spinta di correnti d’aria relativamente più fresca di origine nordatlantica.
Il caldo allenta la presa ma non per molto: le previsioni
Il cambiamento provocherà ulteriori temporali sulle Alpi, segnatamente sulle Dolomiti, in possibile sconfinamento fino ai fondivalle. Anche la dorsale appenninica potrà essere interessata da temporali irregolari, rinfrescando così l’aria pure nelle zone interne. Si prevede infatti una moderata flessione delle temperature che interesserà anche le regioni meridionali.
“Tuttavia, questo sollievo sarà di breve durata – aggiungono gli esperti -. Il weekend si prepara infatti a riportarci nel cuore dell’estate. Venerdì 26 Luglio la pressione inizierà nuovamente a rafforzarsi, mentre tra sabato 27 e domenica 28 Luglio assisteremo al ritorno in grande stile del caldo africano, con temperature che si spingeranno ben oltre le medie stagionali su tutto il territorio nazionale”.