Il caldo asfissiante la farà ancora da padrone a Palermo e in tutta la Sicilia. Nuovo avviso della Protezione civile regionale N° 151 del 18.07.2024 valido dalle ore 0.00 del 19.07.2024 e per le successive 24 ore.
Domani, Il livello di allerta rischio incendi per la provincia di Palermo è di Preallerta, pericolosità media colore arancione. Per quanto riguarda invece il livello di rischio ondate di calore previsto per domani e dopodomani su Palermo è di livello 3 – (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi) – con temperatura massima percepita di 36° C.
Un promontorio di matrice nord-africana continua a dominare il Mediterraneo occidentale e a determinare condizioni di tempo stabile e soleggiato sull’Italia. Domani, (venerdì, ndr) una flessione del geopotenziale favorirà condizioni di instabilità al Settentrione, con precipitazioni a carattere temporalesco sui settori alpini, in estensione alle pianure e ai settori appenninici settentrionali. La ventilazione sarà al Nord in prevalenza debole di direzione variabile, mentre sul resto del Paese da debole a moderata dai quadranti settentrionali. Le temperature continueranno a registrare valori massimi da elevati a molto elevati.
Lunedì le temperature dovrebbero tornare secondo la media stagionale con massime fino a 29-31 gradi. L’indebolimento del campo di alta pressione favorirà l’arrivo di correnti più fresche di origine atlantica. Vento in graduale rinforzo dai quadranti settentrionali, con maestrale che nel corso della giornata di lunedì risulterà moderato o teso.