Il caldo non molla Palermo, venerdì scatta l’allerta rossa
Non si allenta la morsa del caldo su Palermo. La Protezione civile regionale ha pubblicato oggi l’avviso n. 172 per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 09/08/2024 per le successive 24 ore. A Palermo sono previsti un livello di allerta classificato come arancione (preallerta) e una temperatura massima percepita di 37 °C.
Previsti isolati rovesci o brevi temporali ad evoluzione diurna sulle zona interne della Sicilia orientale; assenti o non rilevanti altrove. Temperature con valori massimi elevati, localmente molto elevati, sulle zone interne. Venti deboli dai quadranti settentrionali
“L’Italia è interessata da un flusso in quota nord-occidentale – si legge nel bollettino -, derivante da una vasta struttura depressionaria presente sull’Europa centro-settentrionale. Domani, venerdì 9 agosto, l’aumento del geopotenziale ad opera dell’anticiclone nord-africano riporterà tempo stabile su gran parte del Paese, ad eccezione di occasionali fenomeni pomeridiani a ridosso dei rilievi alpini ed appenninici. La ventilazione continuerà ad essere pe lo più debole a prevalente componente settentrionale, mentre le temperature torneranno ad aumentare da domani, con valori localmente molto elevati su tutto il Centro-Sud“.