Il Cannolo più buono di tutta la Sicilia si mangia solo qui: vengono da tutta Italia per assaggiarlo | Il segreto è nella scorza

Cannolo siciliano - Depositphotos - Palermolive

In tutta l’isola non troverete altre pasticcerie che riescono a farli così buoni: classici o innovativi, e voi quali preferite?

In Sicilia i cannoli siciliani sono una delle più prelibate delizie gastronomiche, insieme a altri dolci come la cassata e le paste di mandorla, quest’ultime realizzate con cialde di pasta fresca all’uovo, aroma del marsala e fritte fino a raggiungere una doratura perfetta e croccante.

I cannoli vantano una grandissima e lunga tradizione, ormai esportata in tutto il mondo. Ogni città, ogni zona e ogni comune siciliano addirittura rivendica la propria versione, arricchendola con ingredienti e segreti tramandati di generazione in generazione.

La preparazione dei cannoli richiede cura e attenzione ai dettagli: dalla scelta degli ingredienti alla preparazione delle cialde croccanti, fino alla farcitura con una cremosa e golosa crema di ricotta arricchita con gocce di cioccolato fondente e decorazioni varie.

Si tratta quindi molto più di un dolce, al pari della cotoletta alla milanese in piemonte, o alla carbonara a Roma. Sono un simbolo dell’ospitalità e della convivialità siciliana, un vero e proprio incontro con la ricchezza dei sapori e delle tradizioni dell’isola.

Un simbolo della Sicilia riprodotto in mille modi

Il cannolo è talmente un simbolo unico della Sicilia nel mondo che è stato riprodotto in mille modi. C’è chi lo dipinge, chi se lo tatua e chi, come Giovanni Mirulla, laureato in Ingegneria Informatica a Catania, la realizzato…con i Lego!

Ben 294 mattoncini hanno composto questo dolce-giocattolo ideale sia per far divertire i bambini che per sorprendere i più accaniti collezionisti dei famosissimi mattoncini.

Cannoli siciliani – Depositphotos – Palermolive

Ma quali sono i migliori cannoli di Sicilia?

Le pasticcerie di Pino Nicolosi e Franco La Bella, rispettivamente a Caltabellotta e Sciacca, si sono distinte nel concorso nazionale “Dolci regionali siciliani” del 2023. Il cannolo è stato il protagonista della competizione con due categorie in gara: il classico e l’innovativo.

La pasticceria Franco La Bella ha trionfato nella categoria del cannolo classico, mentre la “Nicolosi Pâtisserie” ha ottenuto il primo premio per il cannolo “innovativo”. La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione di grandi nomi come Paolo Antico, Giovanni Lorenzo Montemaggiore e Salvatore A. M. Monte.