Il caso della bidella pendolare, in congedo fino a fine agosto: tutta la verità

La notizia, diventata virale il 17 gennaio scorso, ha scatenato alcuni giorni fa dubbi e perplessità

Continua a far discutere la storia di Giuseppina, Giusy, la bidella pendolare che secondo alcuni dati non lo sarebbe più.

A quanto risulta da un documento del Ministero dell’Istruzione, dal 19 gennaio la collaboratrice scolastica si trova in “congedo per assistenza familiari con handicap in situazione di gravità”, che durerà fino alla fine dell’anno scolastico.

La storia della bidella pendolare per non pagare gli affitti

La notizia è diventata virale il 17 gennaio scorso, scatenando la solidarietà e l’indignazione di molti. La napoletana, assunta a Milano come collaboratrice scolastica, ha dichiarato di fare la pendolare in treno quasi tutta la settimana per evitare i costi insostenibili degli affitti di Milano. Dopo alcuni giorni, pero, sono sorti anche dubbi e perplessità.

I dubbi e il documento del Ministero

Secondo dati ufficiali, visionati e riportati dal giornalista Francesco Oggiano, nell’anno scolastico 2021/2022 la donna avrebbe ottenuto una supplenza all’Istituto Luigi Cadorna di Milano. Dopo cica un mese e mezzo, arriva il congedo dal 2 novembre 2021 al 31 agosto 2022. Nell’anno 2022/2023 le viene poi assegnata una sede provvisoria al Liceo artistico Boccioni di Milano. Sempre a causa dei permessi, a settembre e ottobre non è presente a scuola. Dopo aver ottenuto la conferma del ruolo il 5 novembre, si assenta per malattia. Successivamente, al rientro dalle vacanze, il 19 gennaio prende il nuovo congedo per assistere familiari con handicap. Insomma, la “bidella pendolare” non sarebbe più pendolare. 

Fonte foto: Ansa

Napoli-Milano in treno ogni giorno, la storia di una giovane bidella: “Al Nord l’affitto costa troppo”