“Il collaboratore”, il regista palermitano Francesco Gallo al cinema con un messaggio contro la mafia

Il film del registra palermitano Francesco Gallo sarà proiettato al Cinema Ambassador di Villabate il 25 marzo

il collaboratore

Un film contro la mafia per lanciare un messaggio importante, soprattutto ai più giovani. “Il collaboratore”, di Francesco Gallo, sarà proiettato al Cinema Ambassador di Villabate il 25 marzo, alle ore 21. Un’opera che viene alla luce nonostante gli ostacoli e i rallentamenti causati dalla pandemia di Covid-19, con un cast di talenti nostrani.

La trama verte attorno alla figura di un collaboratore di giustizia, che contribuisce con preziose informazioni alle indagini dei magistrati su Cosa Nostra. Un’organizzazione che vede al suo interno regole non scritte e codici da rispettare, nel ricorso alla violenza più cruda ed efferata.

“È la storia di un pentito che si vede di nascosto con un magistrato e gli svela tutti i dietro le quinte. Ciò che dice al magistrato, infatti, è che lui la mafia la conosce solo dall’esterno, ma non sa nulla di ciò che accade all’interno”. Ad anticiparlo a Palermo Live è proprio il regista palermitano Francesco Gallo. Girato in diverse zone del Palermitano, il film vede nel cast gli attori Roberto Romano, Vincenzo Aiello, Piero Caronna, Roberto Ardizzone ed Ettore Napoli.

“È un film che parla di legalità, contro la mafia, e vuole dare un messaggio specie ai più giovani – commenta Gallo -. È quello di stare lontani da questi ambienti, da questa piaga che è un cancro ancora oggi per la nostra società”.

 

il collaboratore