Il Comune mette ko il traffico: Ztl notturna e diurna e presto Ztl2
Il Comune di Palermo vuole raddoppiare, torna la Ztl diurna e notturna e presto anche la Ztl 2,
Orlando: “Dopo la fine del lockdown il traffico è adesso perfino superiore ai livelli pre-Covid”
Effettivamente, nonostante sia giunto il giro di boa della bella stagione, la città di Palermo, in questI giorni di calura presenta un traffico veicolare abbastanza sostenuto. Certamente non imponente come in inverno ma neanche troppo lontano. Ecco perchè, da lunedì 3 agosto, con le stesse modalità pre Covid, ripartirà la Ztl diurna e notturna nel centro cittadino ma non solo. Lo ha stabilito la Giunta comunale, revocando su proposta dell’assessore Giusto Catania, l’ordinanza che l’aveva sospesa durante il periodo di lockdown dovuto all’emergenza Covid-19.
“Dopo la fine del lockdown il traffico cittadino ha progressivamente ripreso i suoi ritmi ed è oggi ai livelli pre-Covid, se non addirittura superiore. Un dato preoccupante per la salute dei cittadini e per la vivibilità di ampie aree della città. In questo periodo sono anche giunte importanti conferme della correttezza amministrativa delle procedure seguite dall’Amministrazione per approvare e rendere operativa la ZTL centrale. Ora è il momento di cominciare a ragionare in modo attento sulla estensione della zona a traffico limitato al di fuori del centro storico. Sarà un percorso condiviso con la città, partendo certamente da dati oggettivi su traffico e inquinamento, i due ‘nemici’ da combattere, promuovendo allo stesso tempo una nuova mobilità e una nuova fruizione degli spazi cittadini”. Ad affermarlo è il sindaco Leoluca Orlando, alle cui parole fanno eco quelle del Comune di Palermo.
PRESERVARE IL CENTRO STORICO DALL’INQUINAMENTO
“Lo scopo è quello di mantenere e preservare l’area del centro storico della città dall’inquinamento atmosferico derivante dalle emissioni di gas di scarico dei veicoli privati, nonché dalle emissioni acustiche. Inquinamento legato al traffico automobilistico che, in base ai dati allegati alla stessa delibera, ha visto un significativo aumento dopo l’avvio della cosiddetta “Fase 2″ a partire da maggio, tornando sostanzialmente ai livelli pre-Covid”.
SI VERRA’ INCONTRO AI CITTADINI CHE AVEVANO ACQUISTATO IL PASS PERIODICO
Per non determinare un danno economico ai cittadini che avevano acquistato il pass periodico di accesso, la delibera approvata estende la validità dei pass che danno diritto all’accesso alla Ztl, precedentemente rilasciati e attualmente validi per l’anno 2020 o scaduti nel periodo di attuazione dell’ordinanza del 12 marzo 2020, per il tempo per il quale non si è potuto usufruire del diritto ad accedere in Ztl. Questo periodo è pari a 143 giorni, considerata la riattivazione dei varchi dal 3 agosto. La Sispi è stata incaricata in tal senso di procedere all’aggiornamento automatico della data di scadenza.
PRONTA A PARTIRE ANCHE LA Ztl2
“La Giunta – spiegano dal Comune – ha dato inoltre mandato al Servizio Mobilità Urbana di redigere, entro il 15 ottobre, uno studio che, sulla base degli indicatori derivanti dai dati di inquinanti atmosferici, dei flussi veicolari pubblici e privati e a seguito della chiusura dei cantieri di superficie relativi ai lavori di ampliamento dell’anello ferroviario, sia finalizzato all’attivazione della Ztl 2, così come prevista nel vigente Piano generale del traffico urbano, valutando i limiti dell’estensione secondo tre opzioni: – Limite estensione 1 “piazza Castelnuovo”; Limite estensione 2 “piazza Croci”; limite estensione 3 “via Notarbartolo”. In linea con quanto stabilito dalla Giunta, il Servizio Mobilità Urbana dovrà anche valutare l’attuazione di tutti i possibili percorsi pedonali di collegamento tra l’area portuale e le zone di attrazione turistico/commerciale del centro storico della città per di agevolare l’accessibilità alle zone più centrali della città con elevati standard di sicurezza stradale”.
DATI SUL TRAFFICO E SULL’INQUINAMENTO IN COSTANTE AGGIORNAMENTO