“Il conflitto che cambiò il mondo”, un incontro a Misilmeri
Un momento di studio dedicato agli avvenimenti del 1943, a cura dell’associazione “L’Uomo e il Mediterraneo”
“Il conflitto che cambiò il mondo: correva l’anno 1943” è il titolo dell’incontro di studio a cura dell’associazione “L’Uomo e il Mediterraneo” in programma lunedì 13 febbraio alle 9:30.
L’incontro si terrà a Misilmeri, in provincia si Palermo, negli spazi dell’Oratorio Parrocchia Cuore Immacolato di Maria in via Carso 25.
All’evento saranno presenti, tra gli altri, gli studenti dell’Istituto Tecnico del Turismo “Marco Polo” di Palermo.
I RELATORI
A tenere il primo intervento in programma sarà Calogero Gaetani, docente presso l’Istituto Tecnico del Turismo “Marco Polo” di Palermo, che affronterà l’argomento dal titolo “Come si arrivò all’1 settembre 1939” .
A seguire, la relazione di don Emanuele Spanò, parroco della Chiesa del Cuore Immacolato di Maria di Misilmeri dedicata a “Il ruolo della Chiesa prima e durante il conflitto”.
Il terzo contributo previsto è del giornalista Alfonso Lo Cascio, autore del libro “1943: la Reconquista dell’Europa” che tratterà il tema “L’Operazione Symbol e il primo attacco alla “Fortezza Europa”.
A coordinare i lavori sarà Valentino Sucato – dal cui profilo facebook sarà trasmesso l’evento in diretta – presidente dell’associazione “L’Uomo e il Mediterraneo” .