Il CR Sicilia in prima linea contro la violenza sulle donne: eventi e iniziative speciali
Lunedì 25 novembre 2024, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comitato Regionale Sicilia della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti, presieduto da Sandro Morgana, organizza un’importante iniziativa dal titolo “In campo contro la violenza sulle donne”.
L’evento avrà luogo presso la Sala Rossa del CR Sicilia e inizierà alle 16:30 con la rappresentazione teatrale della compagnia Quarta Parete, intitolata “Ancora in loop?”, un libero adattamento dell’opera Ferite a morte di Serena Dandini, diretto da Gabriele Carra.
A seguire, una tavola rotonda moderata dalla giornalista Nadia La Malfa, in cui interverranno esperti e professionisti per affrontare il tema della violenza di genere e il ruolo dello sport nella promozione dell’uguaglianza. Tra i relatori:
- Luca Simoni, coordinatore Area Responsabilità Sociale LND: “Cultura e sport per combattere la discriminazione di genere”;
- Cleo Li Calzi, docente Università Lumsa: “È un problema di spogliatoio? Contro la violenza serve imparare a fare squadra”;
- Maria Giambruno, giornalista: “Linguaggio e stereotipi di genere: le parole che fanno rete contro la violenza”;
- Daniela Ferrara, docente UniPa e presidente Zonta Palermo Zyz: “Violenza di genere e discriminazione nello sport”;
- Sandro Morgana, presidente FIGC – LND Sicilia: “L’impegno del CR Sicilia a favore del calcio femminile”.
Sarà presente anche il Generale Riccardo Galletta, Comandante Interregionale Carabinieri Pastrengo.