Lifestyle

Il David di Michelangelo ancora al centro delle polemiche: “Eccessiva nudità”

Un’opera d’arte secolare, come il David di Michelangelo, è al centro di numerose polemiche ormai da mesi, il perché? Il motivo potrà sorprendere o meno, ma la sua “eccessiva” nudità viene definita inappropriata.

Dopo il caso della professoressa americana, lo scandalo si sposta in Scozia, precisamente a Glasgow.

Glasgow, ristorante costretto a tagliare a metà il David di Michelangelo

Il famoso David era stato reso l’oggetto di una pubblicità che doveva sponsorizzare un ristorante italiano, Barolo. Ma nonostante la pubblicità fosse valida, a far storcere il naso all’agenzia Global, responsabile degli spazi pubblicitari, è stata l’eccesiva nudità del David che non rispettava i parametri imposti.

Ma non solo, anche, il gruppo Drg si è detto “sconcertato” dal cartellone. La pubblicità raffigurava il David con una fetta di pizza e la scritta “non c’è niente di più italiano”.

A questo punto si è cercato di trovare una soluzione, tagliando la scultura all’altezza della vita.

Ci hanno chiesto una seconda versione in quanto gli adesivi con la bandiera italiana messi sulla zona inguinale della statua non erano abbastanza grandi”. Ha spiegato Nadine Carmichael, responsabile al marketing del gruppo.

Il ristorante in questione, invece, ha preferito non fare grandi giri di parole e tramite un post su Facebook fa sapere: “Sembrerebbe che abbiamo causato un po’ di scalpore”.

Continua a Leggere

Fonte foto: FirenzeToday.it

 

Published by
Roberta Rizzo