Dati alla mano, il gioco a distanza nel 2022 ha tenuto la presa, con una spesa di oltre 3,7 miliardi di euro contro gli 1,8 miliardi del 2019.
Difficile identificare il tipo di giocatore-tipo, ma certo è che l’offerta si dirige in modo indifferente agli utenti abituali come ai principianti: la natura delle promozioni dei concessionari a distanza parte, infatti, dal classico “bonus di benvenuto” e arriva alle proposte per il cliente “vip”. Ne consegue che non tutti conoscono a fondo i meccanismi, le dinamiche e la struttura dei giochi, dato anche che molte delle terminologie specifiche sono mutuate dall’inglese. Avere la conoscenza, almeno di base, di tutte le parole principali che si utilizzano nel comparto, è di certo un buon punto di partenza per un’esperienza di gioco più consapevole, ma anche per poter scegliere i migliori casinò online presenti in Rete, magari anche effettuando una comparazione dell’offerta e dei bonus.
Ecco, dunque, un piccolo dizionario del gioco, utile almeno a conoscere i concetti più importanti, visto che anche i portali di comparazione ne fanno uso per mettere a confronto gli operatori legali attivi online.
A come ADM
L’ADM, che nella vecchia dicitura è AAMS, è l’Agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli di Stato. Si tratta dell’organismo preposto al rilascio delle licenze ai concessionari del gioco pubblico, incluso quello a distanza. I casinò legali in Italia sono dunque esclusivamente quelli in possesso della suddetta licenza. Riconoscerli è semplice per un utente, in quanto le piattaforme devono esporre in modo ben visibile il numero di licenza di 5 cifre assegnato da ADM, e anche il logo dell’Agenzia, la cui versione più attuale è un timone a metà dei tre colori della bandiera italiana. Un operatore ADM espone in homepage anche l’adesione alla campagna di gioco responsabile portata avanti dall’Agenzia, il cui compito primario è il controllo della regolarità e della trasparenza dei giochi.
B come Bankroll
Quello di “bankroll” è un concetto legato al gioco quanto alle scommesse. Letteralmente sta per “rotolo di banconote” ma in realtà si tratta del totale di denaro investito nelle attività di gioco, e dunque è un termine strettamente correlato al concetto di “budget” e “money management” o “gestione delle risorse finanziarie.” Anche se molti operatori offrono bonus di benvenuto e sui depositi, è sempre buona norma per il giocatore non occasionale stabilire una cifra massima da destinare ai giochi, considerando anche il fatto che anche le migliori promozioni prevedono specifici termini e condizioni di utilizzo. In definitiva è meglio tenere il conto delle perdite e delle vincite, puntare per gradi e scegliere i metodi di pagamento più convenienti.
B come Bonus
I bonus, tipici dei casinò a distanza, non sono che promozioni offerte dall’operatore che, a seconda della tipologia, eroga un “extra” in forma di credito da spendere nei giochi oppure di giri gratis sulle slot machine.
I bonus possono essere senza deposito (un credito gratuito rilasciato per provare i giochi senza necessità di aprire un conto) oppure, più comunemente, di benvenuto, espressi in percentuale sul valore del primo deposito (ad esempio 50 per cento sul primo deposito). Come si vedrà, le tipologie di bonus sono diverse: ogni utente deve però sapere che per poterli ottenere è necessario registrarsi e attestare la maggiore età, mentre per sfruttarli al meglio si devono conoscere i termini e le condizioni, dai tempi di validità alla contribuzione del gioco (ovvero, quali titoli sono eventualmente esclusi dalla promo). Ogni concessionario, in sede di contratto di gioco, deve specificare bene tutti questi aspetti, in modo chiaro e comprensibile.
C come Cashback
Il Cashback è un tipo di bonus con un funzionamento particolare, che richiama quello applicato al commercio elettronico in quanto, letteralmente, significa “denaro indietro”. Nel campo del gioco legale a distanza il bonus cashback si configura come una forma di rimborso: una percentuale di denaro speso viene restituita al giocatore in denaro bonus. Di solito le promo cashback hanno una durata di tempo entro il quale vanno effettuate le giocate, ma anche dei massimali di rimborso e una selezione a monte dei titoli validi per quella determinata offerta.
F come Freespin
I Free Spin (o Freespin) sono un altro tipo di bonus, ma riguardano nello specifico le slot machine, per i quali sono piuttosto ricercati. I free spin altro non sono che degli “extra”, validi come giri gratis sulle slot, di solito erogati contestualmente ai bonus di benvenuto. Solitamente si attivano tramite i cosiddetti simboli “Scatter” ma il più delle volte si applicano ad alcuni titoli decisi dal concessionario, ad esempio su una nuova slot, in occasione del lancio.
J come Jackpot e Jackpot progressivo
Se il “Jackpot” altro non è che il montepremi più alto in una certa tipologia di gioco (non tutti sanno però che “jack” sta per “Fante” e “pot” per “pentola”), il “jackpot progressivo” è un concetto lievemente più complesso: nello specifico con questo termine si intende un tipo di montepremi che si alza gradualmente, ogni volta che si gioca ad una slot, ad esempio, senza vincere la somma totale. Questo tipo di montepremi è allettante per i giocatori, e può essere un incentivo ad appassionarsi ai giochi: anche in questo caso sono però previsti dei termini e condizioni, come, ad esempio, la vincita soltanto in caso di migliore combinazione.
Foto di Aidan Howe da Pixabay
M come Moltiplicatore
Quello di “moltiplicatore” è un termine che si riferisce in primo luogo alle slot machine. Si tratta di uno specifico simbolo o funzione in grado di aumentare le vincite quando esce all’interno di una linea di pagamento, e può avere un valore progressivo, ovvero aumentare durante i vari giri. Si specifica che per “linea di pagamento” si intende la linea orizzontale di una slot contenente i simboli vincenti.
P come Payout
Il concetto di “Payout” identifica la differenza tra il totale delle giocate e quanto viene restituito in vincite ai giocatori. Generalmente questo indicatore viene rappresentato con una percentuale, data dalla statistica: in media un casinò a distanza ha un payout o “Return to player” (RTP) del 95 per cento, ovvero ogni 100 euro giocati ne vengono restituiti 95 in vincite. Soltanto enti come ADM e ECOGRA possono certificare in modo affidabile la validità delle statistiche e, comunque, va ricordato che se un casinò ha un payout alto la vincita non è automatica, ma solo più probabile.
R come Rollover
Il “Rollover” o “Requisito di Puntata” identifica quante volte un bonus deve essere giocato prima di essere messo a disposizione per il prelievo. Di solito il rollover è indicato da un moltiplicatore (10x, ad esempio). Ciò significa che se il bonus è di 10 euro, e il rollover è “x 10”, si dovranno giocare 100 euro, prima di poter riscuotere la vincita.
R come RNG
RNG o Random Number Generator è un Generatore di Numeri Casuali. Si tratta di un sistema software che viene applicato ai giochi a sorte a distanza, e assicura che le combinazioni vincenti siano del tutto casuali e non soggette ad alcun tipo di intrusione o manomissione, né da parte di terzi né da parte della piattaforma stessa di gioco. Si tratta di un criterio di trasparenza fondamentale per il corretto svolgimento delle operazioni di gioco.
V come Vip Club
Il Vip Club altro non è che il programma fedeltà dei casinò online, riservato ai giocatori più assidui, a cui vengono offerti dei vantaggi come offerte esclusive, eventi riservati, oppure degli account dalle caratteristiche più avanzate e altri tipi di benefici.