Home Cronaca di Palermo Il Ficus macrophylla dell’Orto botanico eletto “Albero Italiano 2022”

Il Ficus macrophylla dell’Orto botanico eletto “Albero Italiano 2022”


Redazione PL

Il ficus dell'Orto botanico ha vinto una competizione tra i più importanti Orti Botanici Italiani e i loro alberi più rappresentativi. Ora sfiderà gli altri vincitori delle 18 nazioni

Il grande Ficus macrophylla dell’Orto botanico dell’Università di Palermo è l’Albero Italiano dell’anno 2022, nell’ambito del concorso promosso da Giant Trees Foundation #italiantreeoftheyear2022. Il Ficus dell’Orto ha vinto con  quasi 42 mila voti la sfida tra 4 dei più importanti Orti Botanici Italiani e i loro alberi più rappresentativi. Adesso  rappresenterà l’Italia nel 2023 al contest Europeo come albero più affascinante e ricco di storia del nostro patrimonio arboreo e sfiderà gli altri vincitori delle 18 nazioni partecipanti al concorso.

Il grande Ficus di Palermo è un esemplare di circa duecento anni d’età

Rosario Schicchi, direttore dell’Orto Botanico e Paolo Inglese, direttore del Sistema Museale di Ateneo hanno espresso la loro soddisfazione: “Siamo orgogliosi di questo risultato, che dimostra l’affetto e la considerazione di una grande Comunità di appassionati, di Cittadini, nei confronti del nostro Orto Botanico e del nostro grande albero, che da sempre ne è l’ambasciatore più importante”.

Il grande Ficus è originario degli stati australiani del Queensland e del Nuovo Galles del Sud, ed è un esemplare di quasi duecento anni di età, ormai famoso in tutto il mondo, Il vegetale rappresenta il capostipite dei grandi ficus presenti nei giardini di Palermo, della Sicilia e dell’Italia meridionale. Presenta ben 44 fusti. Di questi i più grandi possiedono una circonferenza di circa 3,60 metri, che sostengono l’allungamento di undici grosse ramificazioni principali, a sviluppo quasi orizzontale, da cui si dipartono le ramificazioni di ordine inferiore. Oggi è facile incontrarlo in monumentali esemplari, la cui crescita ha spesso modificato profondamente gli impianti architettonici originari.

Maltempo sulla Sicilia, voli dirottati da Palermo a Catania | VIDEO

Potrebbero interessarti