Il Gaming Cross-Platform: Come Sta Cambiando il Modo di Giocare

In questi ultimi anni, il settore videoludico ha visto diventare il cosiddetto “cross-platoform” sempre più popolare. Questa è un’innovazione che sostanzialmente permette di giocare online utilizzando piattaforme diverse. Questa è stata una delle evoluzioni che ha stravolto il nostro modo di giocare, ma tante altre ce ne saranno negli anni a venire. In questo articolo però vogliamo parlarvi di come il gaming cross-platform abbia impattato sul settore. 

Che cos’è il gaming cross-platform? 

Come abbiamo già anticipato con il termine “cross-platform” si indica la possibilità di giocare online utilizzando due piattaforme diverse, come PC, Xbox, Playstation e addirittura smartphone. 

Grazie a questa nuova feature i giocatori non sono più costretti a scegliere una console in funzione di quella più popolare nel proprio gruppo di amici, ma piuttosto di far valere la loro preferenza, senza però precludersi la possibilità di giocare tutti insieme. 

I vantaggi del gaming cross-platform 

Come dicevamo il vantaggio più grande è poter scegliere la piattaforma con il quale giocare senza dipendere da nessuno, e questo include anche un fattore economico, visto che sul mercato sono disponibili moltissime piattaforme diverse, con prezzi anche molto differenti fra di loro. 
 
Oltre a questo, a trarne vantaggio sono i giochi stessi, che godono ovviamente di più giocatori connessi insieme, che si traduce in longevità del gioco, community più ampia e molte volte anche in matchmaking più rapido. 

Giochi cross-platform popolari 

Alcuni dei giochi cross-platform più popolari sono sicuramente “Rocket League”, “Minecraft” e “Call of Duty: Warzone”. Questi giochi danno infatti la possibilità di affrontare giocatori da tutto il mondo senza dipendere dalla piattaforma sulla quale vengono eseguiti. Questo è stato anche uno dei motivi che ha contribuito al loro successo globale. 
 
Ci sono anche titoli per smartphone come “Brawl Stars” che stanno avendo enorme successo negli ultimi tempi. Alcuni di questi, sono disponibili anche su console e desktop, dando l’opportunità di giocare anche con chi non possiede un console casalinga. Se volete iniziare a giocare a Brawl Stars con degli utili vantaggi, ricordate che potete trovare account Brawl Stars in vendita su Eldorado, in modo da cominciare la vostra avventura nel migliore dei modi. 

Impatto sul futuro del gaming 

Non tutti i giochi al momento supportano questa nuova feature, ma ci aspettiamo che in futuro possa diventare una funzionalità disponibile sulla maggior parte dei giochi. Chissà che in futuro non possano essere introdotte novità che consentiranno di interconnettere le diverse piattaforme di gioco in maniera ancora più semplice.  

Oltre a questo potrebbero anche venir meno le limitazioni hardware imposte dalle diverse console, come abbiamo visto negli ultimi anni infatti, servizi come Google Stadia mirano ad offrire un’esperienza completa grazie alla sola connessione internet, senza nemmeno dover scaricare il gioco sul nostro hard disk. 

Conclusione

Il cross-platform è stata una delle più grandi novità degli ultimi anni, ed un’innovazione che gli utenti chiedevano da tempo. Non tutti i giochi danno ancora questa possibilità, ma si spera che in futuro venga implementato nella maggior parte dei titoli disponibili, in modo da abbattere le barriere che ci sono state negli anni fra i giocatori delle diverse piattaforme.