Il giornalista palermitano Roberto Gueli è il nuovo condirettore di Tgr Rai
Nuovo traguardo professionale per il giornalista palermitano Roberto Gueli. Già vicedirettore nazionale della Tgr Rai, ricopre adesso l’incarico di condirettore.
La Tgr è la redazione più grande d’Europa con quasi 700 giornalisti, più segreterie e telecineoperatori. Copre l’intera programmazione regionale dall’alba alla sera su tv, radio e web, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.
Roberto Gueli, biografia
La carriera di Gueli, 55 anni, comincia nel 1986. È stato prima pubblicista e poi professionista e sin da bambino ha avuto la passione per il giornalismo. Passione divenuta presto professione: ha lavorato in varie televisioni private palermitane e regionali (Teleregione, Canale 21, Telesicilia, telescirocco, Antenna Sicilia) e collaborato con varie quotidiani (La Sicilia, Corriere dello Sport, Resto del Carlino).
L’esperienza in Rai
Dal 1992 ha cominciato a lavorare in Rai, alla Tgr Sicilia dove è stato conduttore, capo servizio e capo redattore dal 2015 al 2018 quando è stato nominato vicedirettore nazionale della testata e ora condirettore con varie deleghe per le redazioni del sud e la rubrica “Il Settimanale”. Con lo sport ha avuto un rapporto viscerale divenendo radio-telecronista per RaiSport e RadioRai, lavorando per le storiche trasmissioni “Tutto il calcio minuto per minuto” e “Domenica sportiva”, seguendo anche il Palermo.
Presidente dell’ordine giornalisti Sicilia
Dal 2021 è stato eletto presidente regionale dell’ordine dei giornalisti di Sicilia ed è consigliere nazionale dell’Ussi, l’unione nazionale stampa sportiva di cui per 8 anni è stato presidente regionale. Nella sua carriera ha anche scritto quattro libri sulla storia del Palermo: sulle promozioni dei rosanero, sullo scudetto della Primavera e sulla vita del presidente Renzo Barbera.