Terminate a Petralia Sottana, in provincia di Palermo, le riprese del nuovo film del regista Pasquale Scimeca dal titolo “Il Giudice T”, dedicato interamente alla vita del giudice Cesare Terranova, ucciso da Cosa Nostra il 25 settembre del 1979 insieme al maresciallo Lenin Mancuso.
La pellicola, prodotta da Arbash scarl con Rai Cinema con la distribuzione di Lucky Red, verrà trasmessa nelle sale e in tv nel 2023.
Ad interpretare il Giudice Terranova sarà Gaetano Bruno. Peppino Mazzotta nel ruolo di Lenin Mancuso mentre Claudio Castrogiovanni vestirà i panni del boss corleonese Luciano Liggio.
Il regista Pasquale Scimeca commenta così la fine delle riprese:
“Era destino che dovevo fare questo film (al quale penso fin dai tempi di Placido Rizzotto). Era destino che questo film lo dovevo fare a Petralia, la città dove il giudice è nato e dove ha vissuto i momenti più belli e spensierati della sua vita. È qui che ha conosciuto Giovanna Giaconia, è qui che si è innamorato, è qui che si è sposato. Ed è qui, a Petralia, e non in un qualsiasi altro luogo, che dovevo fare il film che lo farà rivivere, assieme al maresciallo Lenin Mancuso, che gli è stato a fianco per vent’anni, senza mai lasciarlo solo, aiutandolo nelle indagini, proteggendolo, fino alla fine. Questo film lo devo fare: per me è un dovere morale, alla faccia di tutti i farisei che lottano la mafia solo a parole o peggio ancora per fare carriera. Grazie al Sindaco di Petralia, alle ragazze e ai ragazzi della giunta, grazie per tutto quello che state facendo per noi e per il vostro più illustre concittadino, il giudice Cesare Terranova e il maresciallo Lenin Mancuso, due eroi del nostro tempo che hanno ancora molto da dirci (e da insegnarci)”.