Il maltempo spaventa l’Italia, allerta arancione in quattro regioni: scuole chiuse e lavoratori in smart working

caldo

Il Centro-Nord nuovamente alle prese col maltempo: l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica ha fatto scattare l‘allerta arancione in Liguria, Toscana, Emilia-Romagna e Veneto. Un’allerta gialla interesserà invece Umbria, Lombardia e varie aree di Veneto, Toscana, Emilia, Liguria, Piemonte.

Si prevedono rovesci di forte intensità e raffiche di vento. Le scuole resteranno chiuse in alcuni comuni delle province di Grosseto, Livorno e Pisa.

Maltempo, scatta l’allerta nel Centro-Nord

Per quanto riguarda Livorno, è prevista la sospensione delle attività didattiche ed educative di tutte le scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativo-scolastici pubblici e privati. Chiusi i centri ludotecari comunali, i centri diurni, parchi e cimiteri cittadini, il canile comunale. Ordinanze dei sindaci nei comuni di Piombino, Campiglia, Suvereto, Cecina, Castagneto, Bibbona e San Vincenzo. Scuole chiuse anche in alcuni comuni della provincia di Pisa, Riparbella, Guardistallo, Montescudaio, Monteverdi. Attivato, infine, a Empoli il Centro operativo comunale di Protezione civile per coordinare tutte le operazioni per far fronte alle criticità e garantire assistenza alla popolazione.

Vigili del fuoco in azione

Intanto si registrano numerosi interventi eseguiti dal comando dei vigili del fuoco di Pisa sia nel capoluogo che in provincia. Il più rilevante a Pomarance dove ha ceduto la strada sul tratto Cerreto-Canova, chiuso in entrambe le direzioni, per via dell’esondazione dei torrenti Doccini e Botro Bonicolo, affluenti del fiume Cecina.

I vigli del fuoco hanno portato assistenza anche ad alcune persone rimaste bloccate all’interno delle loro auto nel tratto interessato. Gli altri interventi riguardano rami pericolanti, alberi caduti, dissesti statici da elementi costruttivi, frane e danni d’acqua in genere.

Scuole chiuse e smart working a Bologna

Il comune di Bologna ha deciso di tenere chiuse le scuole nella giornata di oggi. Le aziende e gli enti sono stati inoltre invitati a favorire l’utilizzo dello smart working, come faranno anche Comune e Città metropolitana, con l’esclusione del personale dei servizi essenziali. I cittadini sono stati esortati a limitare gli spostamenti, mentre sarà vietato rimanere nei parchi, nei giardini e nei centri sportivi.

Caos, invece, sul rinvio della partita di calcio tra Bologna e Milan, in programma sabato alle 18. Il sindaco ha emesso un’ordinanza per sospenderla, ma la Lega di Serie A non ha ancora ufficializzato la decisione.

CONTINUA A LEGGERE