Dall'Italia

Il megayacht di Mark Zuckerberg incanta il sud Italia, ecco il Launchpad da 300 milioni di dollari

Uno yacht spettacolare da 118 metri e un altro più piccolo da 67: “Mr. Meta” Mark Zuckerberg è in vacanza in Italia e il suo passaggio non poteva restare inosservato. Anzi, si è trasformato in una vera e propria attrazione con decine di curiosi che si affollano per dare un’occhiata alle imbarcazioni da sogno. La nave Launchpad e lo Wingman sono state avvistate nella zona del golfo di Napoli. Sulle vacanze dell’inventore di Facebook vige il più stretto riserbo ma pare che abbia visitato con la famiglia gli Scavi di Pompei e le ville di Stabia.

Le vacanze di Mark Zuckerberg

La flotta di Zuckerberg è attraccata presso lo Stabia Main Port di Castellammare lo scorso fine settimana e il sindaco, Luigi Vicinanza, domenica ha fatto dono all’imprenditore e alla sua famiglia di alcuni prodotti significativi: i biscotti di Castellammare della ditta Cascone, forno gestito da Peppiniello di Capua, (storico timoniere dei fratelli Abbagnale), e un libro che narra la storia del veliero Amerigo Vespucci, varato proprio nei cantieri di Castellammare il 22 febbraio 1931.

La flotta di lusso

Oltre alla Campania, l’itinerario di Zuckerberg comprende la Spagna, con Palma di Maiorca, e la Toscana, con l’isola d’Elba. Lungo complessivamente 118 metri, lo yacht Launchpad è stato costruito nel 2024 nei cantieri Feadship, Paesi Bassi. Gli esterni dell’imbarcazione sono stati progettati da Espen Oino International, mentre gli ambienti interni sono stati curati da Zuretti Interior Design. L’imbarcazione, che può ospitare fino a 24 persone, ha spazio per un equipaggio fino a 48 membri. A prua c’è persino un campo da basket.

A fianco del megayacht c’è lo Wingman con i suoi 67 metri di lunghezza. Prodotto dallo stimato cantiere navale di Damen nel 2014, questa imbarcazione a motore mixa design e prestazioni di uno yacht moderno. Può raggiungere una velocità massima di 25 nodi e navigare a una comoda velocità di 18 nodi con un’autonomia di oltre 3.000 miglia nautiche. Con alloggi per un equipaggio di 20 membri, offre un elevato standard di servizio e lusso.

Foto da Facebook Alessandro Porto Salvo

CONTINUA A LEGGERE

Published by
Redazione PL