Cronaca di Palermo

“Il mercatino di viale Francia crea caos”, a rischio l’autorizzazione alla linea bus 704

Il consigliere comunale Massimo Giaconia, insieme ai consiglieri della Sesta Circoscrizione Roberto Li Muli e Domenico Salerno, ha presentato al sindaco un’interrogazione con risposta scritta per chiedere se l’Amministrazione comunale intenda procedere allo spostamento del mercatino rionale attualmente ubicato in viale Francia e via dei Nebrodi in piazzale Gaspare Ambrosini (ex piazzale Francia).

Lo spostamento del mercatino rionale in viale Francia, e in una parte di via dei Nebrodi, era stato inizialmente previsto come misura temporanea per consentire i lavori del passante ferroviario e della stazione Francia, ultimati già nel 2021 con l’apertura della bretella di collegamento tra viale Francia e via Nenni”, spiegano i consiglieri. “Nonostante ciò, il mercatino continua a svolgersi su due arterie stradali di primaria importanza, causando rilevanti disagi sotto il profilo della viabilità, della sicurezza e della qualità della vita per residenti, attività commerciali e scuole della zona”.

Motorizzazione valuta revoca autorizzazione per la linea bus 704

“Recentemente è addirittura emerso il rischio che la Motorizzazione possa revocare l’autorizzazione alla linea bus 704, costretta ogni martedì a deviazioni dovute all’occupazione di viale Francia da parte del mercatino. Una revoca di tale servizio rappresenterebbe un grave danno per i pendolari, compromettendo il collegamento strategico con la fermata metropolitana ‘Francia’.

Piazzale Gaspare Ambrosini, tornato disponibile da tre anni, è stato indicato ripetutamente da diversi consiglieri comunali e dalla Sesta Circoscrizione come l’alternativa ideale per ospitare il mercatino“, dicono i consiglieri. “Questa area, circoscritta e priva di interferenze con la viabilità principale, garantirebbe una gestione più efficace della sicurezza e della viabilità, permettendo una pacifica coesistenza tra mercato e territorio“.

La nuova collocazione rappresenterebbe una soluzione definitiva, risolvendo le criticità attuali e rispondendo alle esigenze di residenti, commercianti e operatori del mercato. Qualora il numero di stalli risultasse insufficiente rispetto alle concessioni attualmente rilasciate, si potrebbe valutare la possibilità di distribuire il mercato su più giorni della settimana. È urgente agire per garantire un equilibrio tra lo svolgimento del mercatino e la vivibilità dell’area”, concludono Giaconia, Li Muli e Salerno.

Cuticchio: “Mercatino rionale di viale Francia crea caos”

Il mercato rionale in viale Francia genera un caos inaccettabile ogni martedì, bloccando il transito degli autobus e causando ritardi e proteste. La Motorizzazione non può più tollerare deviazioni e percorsi non autorizzati”, afferma il consigliere M5S della VI Circoscrizione Giacomo Cuticchio.
Esigo che il Comune, e in particolare l’assessore Forzinetti, prenda una decisione netta: spostare il mercato nel piazzale Gaspare Ambrosini. Questa azione è fondamentale per ripristinare la normalità e garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente.

L’ultimatum della Motorizzazione è scaduto il 16 ottobre e l’inerzia del Comune è inaccettabile. È urgente affrontare la situazione, in particolare per la linea 704, che subisce gravi disagi. Il mancato collegamento della linea dell’Amat con la stazione ferroviaria crea difficoltà enormi per i pendolari, costringendoli a utilizzare mezzi privati e aggravando il traffico. In nessuna parte del mondo, il mercato invade le strade e impedisce la fisiologica circolazione dei mezzi privati e pubblici. Lo spostamento del mercato ridarebbe un senso di ordine e di decoro al quadrante urbano, di cui si sente bisogno. Esigo che l’amministrazione comunale prenda seriamente in considerazione questa proposta e agisca senza indugi. È tempo di garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente e sicuro“.

Published by
Redazione PL