Il ministro Schillaci: «Covid, al lavoro senza test. Come l’influenza»
Il ministro, sul Covid: «Chi ha sintomi lievi tornerà alla normalità dopo 24 ore senza febbre. Gli asintomatici a casa per 4-5 giorni». La nuova ordinanza per cambiare le regole
Nel corso del suo ultimo intervento nello studio di “Porta a porta”, il ministro della Salute Orazio Schillaci rispondendo ad una domanda sull’addio ai tamponi, ha anticipato quali regole sono in arrivo nella nuova ordinanza sul Covid. Praticamente questo Coronavirus sarà trattato come un’influenza, con qualche precauzione per i più fragili, ma nessun isolamento. Schillaci ha spiegato «che i pazienti asintomatici positivi al Covid dopo 4 o 5 giorni dal tampone positivo potranno tornare al lavoro e riprendere una vita normale» Il ministro ha aggiunto anche che «chi ha una sintomatologia lieve può anticipare il ritorno dopo almeno 24 ore di assenza di febbre, ovviamente sempre con qualche precauzione».
Covid in fase endemica
«Siamo in una fase endemica del Covid – ha detto ancora Schillaci -, e quindi dobbiamo avere le stesse accortezze che avevamo prima per l’influenza. Quando si stava male e c’ra un po’ di febbere si restava a casa. Appena i sintomi finivano, si rientrava a lavoro. Oggi siamo ancora più responsabilizzati in questo – ha sottolineato il ministro della salute -, con l’uso della mascherina quando siamo con le persone più fragili. In questo modo possiamo tornare alla tanto auspicata normalità. (Foto libera Polina Tankilevitch)