“Il nostro generale” batte il GF Vip, le anticipazioni della seconda puntata della serie su Dalla Chiesa
Discreto successo per Sergio Castellitto nei panni del Generale Dalla Chiesa: quasi 4 milioni di telespettatori hanno seguito i primi due episodi della miniserie targata Rai Fiction
Ottimo riscontro per la prima puntata de “Il nostro generale”, fiction Rai incentrata sulla figura, umana e professionale, del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. I primi due episodi della tanto attesa miniserie hanno battuto il Gf Vip, in onda su Canale 5, con al timone Alfonso Signorini. Vediamo nel dettaglio i numeri e lo share.
“Il nostro generale” batte il GF Vip
La sfida della prima serata del lunedì ieri ha visto Rai Uno aggiudicarsi il primo premio. Sono stati esattamente 3.957.000 i telespettatori che hanno seguito le prime mosse del Generale Dalla Chiesa, interpretato da Sergio Castellitto, nella lotta alle Brigate Rosse negli anni ’70. Il tutto per uno share del 19.93%.
Su Canale 5 la puntata del Grande Fratello Vip ha totalizzato, invece, 2.682.000 telespettatori, con uno share del 20.10%. Sullo share del Gf Vip influisce naturalmente la lunga durata del programma, che chiude ben due ore dopo rispetto alla fiction in onda su Rai 1 in prima serata.
Su Italia 1 Fast & Furious 5 ha registrato 1.273.000 telespettatori, share 6.73%. Su Rai 3 per Report 1.533.000 di spettatori, con uno share del 7.71%. Il ritorno di Boss in incognito, con Max Giusti, su Rai Due ha visto 1.265.000 i telespettatori, con uno share del 7.04%.
A seguire su Rete 4 Quarta Repubblica sono stati 687.000 spettatori, con uno share del 4.4%. Su La7 Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato ha appassionato 428.000 spettatori (share 2.4%). Su Tv8 Nonno questa volta è guerra è arrivato a 442.000 spettatori (share 2.2%). Infine, Maschi contro femmine su Nove è stato seguito da 374.000 spettatori (share 2%).
Le anticipazioni della seconda puntata
Stasera, 10 gennaio 2023, su Rai Uno andrà dunque in onda la seconda puntata della serie “Il nostro generale”. Vedremo il Nucleo del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa arrestare i capi brigatisti Curcio e Franceschini. A seguito di numerose polemiche, i vertici dell’Arma sciolgono il Nucleo, mentre il generale dovrà fare i conti con la morte della moglie Dora, interpretata da Teresa Saponangelo.
Il primo episodio della serata si intitola “Montagne Russe”. Grazie all’idea di Carlo Alberto Dalla Chiesa di infiltrare nelle Brigate Rosse Silvano Girotto, meglio noto come Frate Mitra, vengono individuati i capi brigatisti Renato Curcio e Alberto Franceschini. Si arriva al loro arresto, ma il coinvolgimento di Frate Mitra viene messo molto in discussione dall’opinione pubblica. Un’irruzione in un covo brigatista causa la morte di un membro della squadra del nucleo speciale dell’antiterrorismo e Curcio evade dal carcere grazie a Mara Cagol, sua compagna di lotta. La donna resterà vittima di uno scontro a fuoco con i carabinieri.
Nel successivo episodio, “La caduta”, avranno seguito le polemiche all’interno dell’Arma. Diverse recenti azioni hanno avuto esiti tragici e i vertici decidono di chiudere il Nucleo antiterrorismo di Dalla Chiesa. Il Generale non demorde e i suoi ex uomini arrestano nuovamente il terrorista Curcio. Le Brigate, però, avanzano imperterrite e uccidono il giudice Francesco Coco: è il loro primo delitto pianificato. Intanto un grave lutto colpisce dalla Chiesa: l’amata Dora viene colta da un infarto e muore. È un momento estremamente delicato per l’Italia, che culmina nell’omicidio di Aldo Moro. In risposta, lo Stato chiede a Dalla Chiesa di ricostruire il Nucleo.
Foto da Twitter Ufficio Stampa Rai
“Il nostro generale”, in onda la fiction su Dalla Chiesa: ecco dove è stata girata