Andrà in onda stasera, 9 gennaio, la prima puntata de “Il nostro generale”, la fiction Rai incentrata sulla figura del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa. La miniserie non a caso arriva proprio a breve distanza dal quarantesimo anniversario della strage di via Carini, il 3 settembre 1982. Ecco alcune curiosità!
La messa in onda della prima puntata della serie era prevista per domenica 11 settembre 2022. Tuttavia, la decisione di Rita Dalla Chiesa di candidarsi alle elezioni politiche del 25 settembre ha spinto la Rai a posticipare la trasmissione della fiction. La prima puntata andrà dunque in onda stasera, lunedì 9 gennaio 2023, alle ore 21.25.
La serie di Lucio Pellegrini ripercorrerà fedelmente le vicende del Nucleo speciale antiterrorismo voluto e creato da Dalla Chiesa, dalla lotta alle Brigate Rosse a quella a Cosa Nostra, fino alla sua uccisione. La trama si snoderà lungo otto puntate, sempre in onda in prima serata su Rai 1, nei giorni di lunedì 9 e martedì 10, lunedì 16 e martedì 17 gennaio (QUI LE ANTICIPAZIONI).
La produzione de “Il nostro generale” si è spostata lungo tre città per effettuare le riprese degli episodi. Il set è stato quindi di volta in volta allestito a Palermo, Roma e Torino. Preziosa in tal senso la collaborazione con l’Arma, che ha permesso di girare alcune scene proprio nei luoghi in cui Dalla Chiesa ha lavorato e vissuto.
L’attentato al Generale nel 1982 avvenne in via Carini, a Palermo, oggi molto cambiata rispetto al passato. Si è scelto così di girare la scena in un’altra via.
La fiction Rai vede un cast accuratamente selezionato. Nei panni del protagonista c’è Sergio Castellitto, comparso nella scorsa stagione sempre su Raiuno sia nel film-tv “Crazy for Football” che nella trasposizione televisiva di “Sabato, domenica e lunedì”. Ad interpretare la moglie del generale, Dora Fabbo, è invece Teresa Saponangelo.
Ad interpretare i figli del generale sono Camilla Semino Favro (la primogenita Rita), Luigi Imola (Nando, il secondo) e Cecilia Bertozzi (Simona, la figlia minore).
Troviamo poi Antonio Folletto, nei panni di Nicola, il primo dei sottufficiali del generale; Flavio Furno (Sechi, primo ufficiale del generale), Andrea Di Maria (Trucido, membro del Nucleo antiterrorismo); Viola Sartoretto (la poliziotta Minnie), Romano Reggiani (Funzionario), Stefano Rossi Giordani (Tedesco). Infine, i brigadisti Renato Curcio, Alberto Franceschini, Mara Cagol, Patrizio Peci.