Il Parco d’Orleans riapre al pubblico dopo 10 anni: alla Regione la cura degli animali


Una delle passeggiate più gradite ai palermitani e ai turisti, fino a dieci anni fa, vedeva quel gioeillino del Parco d’Orleans tra le mete irrinunciabili. Edificato a inizio 800′, inizialmente più grande e poi ridotto di 40 ettari dopo che il Conte di Parigi li vendette alla tenuta dell’Università degli studi di Palermo, il parco, a breve tornerà a disposizione della città. 

E’ stata infatti sottoscritta la transazione tra la presidenza della Regione Siciliana e la società “Salvatore Lauricella” che mette la parola “fine” su tutte le controversie pendenti relative al trasferimento e alla custodia di centinaia di animali, uccelli e mammiferi, oltre che alla gestione del parco stesso.Ed è così che, finalmente, dopo quasi un decennio si conclude il lungo contenzioso sul patrimonio faunistico di Parco d’Orleans. 

DECISIVO IL PARERE POSITIVO DELL’AVVOCATURA DISTRETTUALE

A riconoscere alla società la proprietà di una parte della fauna era stato, in primo grado, il tribunale civile di Palermo nel 2018. La firma dell’accordo transattivo è arrivata dopo un parere positivo dell’avvocatura distrettuale dello Stato di Palermo. Grazie all’intesa raggiunta, la società privata ha già proceduto a depositare gli atti di rinuncia di tutte le cause pendenti.

LA SODDISFAZIONE DI MUSUMECI
L’avere acquisito definitivamente il prezioso patrimonio faunistico ci consentirà di potere definire l’iter per ottenere la licenza di giardino zoologico da parte del ministero dell’Ambiente. Un’autorizzazione resasi necessaria fin dal 2005 e mai ottenuta. La pratica l’abbiamo già avviata e presto, quindi, con il giardino zoologico e botanico potremo riaprire il Parco Orleans e renderlo fruibile al pubblico”. A commentare così è un soddisfatto presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.
———————————————————————————————————————————————
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

 

Published by
Redazione PL