“Il Patriarca”, serie tv andata in onda su Canale 5, ha chiuso i battenti. Eppure il finale di stagione della fiction con Claudio Amendola e l’attore palermitano Carlo Calderone (Malcolm nella serie), aveva aperto la strada a nuovi episodi, appassionando il pubblico televisivo alla storia di Nemo Bandera. A quanto pare, i dati Auditel, dopo un boom iniziale, sono andati a scemare di settimana in settimana.
La media dei sei appuntamenti trasmessi in prima serata sulla rete ammiraglia del Biscione è di 2.683.000 telespettatori con il 16.1% di share. Secondo alcune indiscrezioni riportate da Gossip e Tv, il motivo della cancellazione potrebbe essere, appunto, legato allo share. Sembrerebbe che per un prime time di Canale 5, i dati di ascolto sarebbero al limite della sufficienza. Da qui, la decisione di non mandare in onda la seconda stagione, scatenando la reazione di fan e appassionati.
Il fatto strano è che lo sceneggiatore Mizio Curcio, in una recente intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, aveva dichiarato che i nuovi episodi della fiction sono stati già scritti e che le riprese sarebbero iniziate a breve. Le sue affermazioni, però, sono state contraddette da Raniero Monaco Di Lapio, che nella serie interpreta l’avvocato Mario Rizzi. Sui social, l’attore ha lanciato una vera e propria bomba che ha generato sconforto nel pubblico: “Ringrazio di cuore tutti coloro che ci hanno seguito con passione e grazie di tutte le belle parole spese per il mio operato, è stato faticoso ed enormemente soddisfacente lavorare con un cast eccezionale da cui ho potuto rubare e migliorare. Seconda stagione CANCELLATA”. Tanti i telespettatori che hanno espresso il loro disappunto per la notizia. Che fine farà Mario? Nemo verrà a scoprire chi ha ucciso Carlo? Tanti gli scenari aperti che non troveranno più risposta.