Il più piccolo teatro del mondo si trova in Sicilia, un gioiellino che non troverai mai senza queste indicazioni | Da vedere assolutamente

Il teatro più piccolo d'Italia - fonte_web - palermolive.it

Il teatro più piccolo d'Italia - fonte_web - palermolive.it

In Sicilia puoi ammirare quello che è il teatro più piccolo al mondo, uno spettacolo che non puoi assolutamente perdere. 

Che la Sicilia sia un apogeo di bellezze che sono impossibili da trovare in altre parti dell’Italia intera, questo lo sappiamo già da diverso tempo. In fondo si tratta di una delle regioni più grandi dell’Italia intera e allo stesso tempo è anche quella che racchiude la tradizione e la storia più controversa in assoluto.

Il suo essere immersa totalmente nel mare, ha fatto in modo che la Sicilia fosse il luogo dove diverse tradizioni si sono incontrate e si incontrano ancora oggi. Qui numerosi i popoli che hanno trovato spazio e sono stati in grado di lasciare il loro segno sul territorio.

Un lembo di terra che, in ogni angolo offre qualcosa di veramente speciale, mai visto in nessun altra regione italiana. Qui la bellezza delle spiagge si incrocia con quello che è il fascino dell’entroterra. A fare il resto ci pensano quelli che sono i palazzi storici, come quello di cui parleremo di seguito.

Tra i luoghi che sono veramente imperdibili c’è quello che viene considerato come il teatro più piccolo dell’Italia, conosciamone quindi le caratteristiche, perchè sono veramente uniche nel loro genere.

Un teatro che fa parte della storia

Il teatro più piccolo d’Italia si trova proprio in Sicilia, a Ragusa. Qui si erge il Palazzo Donnafugata, al cui interno è presente il teatro più piccolo dell’Italia intera. Un diamante che all’interno del palazzo trova il suo spazio, il suo luogo perfetto, dove accogliere i pochi fortunati.

Il Palazzo Donnafugata è stato realizzato dal Barone Corrado Arezzo De Spucches e al suo interno pensò il teatro Donnafugata. Era l’800 quando il palazzo venne ideato e pensato per avere una figura veramente elefante, unica nel suo genere.

Teatro Donnafugata - fonte_web - palermolive.it
Teatro Donnafugata – fonte_web – palermolive.it

Una perla della Sicilia intera

Il Palazzo al cui interno è presente il teatro in questione è stato pensato per essere simbolo dell’eleganza e della bellezza che al suo interno dovevano essere espresse. Le sale si caratterizzano per le finiture di pregio e i lampadari prestigiosi, proprio come quelli presenti anche nel teatro di cui si parla.

Le pareti e i soffitti si caratterizzano per i loro bellissimi dipinti con i colori pastello e il palco, grande la metà dell’intera stanza. Insomma uno spettacolo veramente imperdibile che in tutto il mondo ci invidiano per la sua incredibile unicità.