Il prete che abusò del ragazzino è stato interdetto dal ministero sacerdotale
È stato immediatamente avviato un procedimento penale canonico nei confronti del prete, che adesso à in pensione, e risiede nella Diocesi di Siracusa
Un 21enne ha denunciato alle forze dell’ordine di essere stato abusato sessualmente quando era ancora un bambino da un prete a Francofonte, nel Siracusano. Il ragazzo ha detto di aver presentato una denuncia al vescovo di Siracusa Francesco Lomanto. Questi ha avviato una ‘praevia investigatio‘ e informato il Dicastero della Dottrina della Fede.
In una nota diffusa oggi dall’Arcidiocesi di Siracusa, viene sottolineato quanto segue: “Il sacerdote oggetto della denuncia dipende dall’Eparchia di Piana degli Albanesi. Quando l’arcivescovo di Siracusa, monsignor Francesco Lomanto, ha ricevuto la denuncia, ha immediatamente avviato, agendo per delega, un procedimento penale canonico nei confronti del sacerdote. Il sacerdote, adesso in pensione, è residente nella Diocesi di Siracusa senza alcun incarico. Lo scorso 31 ottobre il vescovo di Piana degli Albanesi ha già adottato nei confronti del sacerdote un provvedimento di interdizione dall’esercizio pubblico del ministero”.