“Il programma è stato cancellato dal palinsesto”: mannaia Rai | Da settembre non andrà più in onda

RAI

La RAI contro Serena Bortone (Ansa) - Palermolive.it

La RAI continua ad essere una polveriera. Il servizio pubblico non riesce più a sottrarsi alle polemiche che ormai la investono da mesi

Una polveriera sempre pronta ad esplodere. La RAI somiglia ormai a un camion pieno di polvere da sparo a cui basta un semplice innesco per saltare in aria. E potenziali eventi dagli effetti dinamitardi non sono certo mancati negli ultimi mesi.

Le polemiche, gli addii a sorpresa, gli scontri ormai quotidiani tra una buona parte della redazione giornalistica e i vertici di Viale Mazzini sono una costante di quest’ultimo periodo. A partire da inizio anno i rapporti tra i dirigenti del servizio pubblico e alcuni conduttori si sono deteriorati, forse una volta per tutte.

Prima il caso di Sanremo e del comunicato dell’amministratore delegato Roberto Sergio in difesa di Israele come replica all’appello pro-Palestina del rapper Ghali, poi il durissimo scontro tra la giornalista Serena Bortone e lo stesso Sergio in merito alla presunta censura del monologo pubblicato dallo scrittore Antonio Scurati.

Due vicende distinte ma in un certo senso molto simili che hanno reso irrespirabile l’aria dalle parti di Viale Mazzini. Due casi destinati ad avere pesanti conseguenze in vista della prossima stagione televisiva, di cui è ormai imminente la presentazione dei palinsesti.

RAI, l’hanno cacciata senza alcuna pietà: ormai è deciso

Proprio a tal proposito, è in programma per venerdì 19 luglio in quel di Napoli l’evento in cui sarà tolto il velo sulla nuova programmazione della RAI per l’annata 2024-2025. E in quella circostanza dovrebbe essere ufficializzato quello di cui molti sono già a conoscenza.

La stragrande maggioranza dei programmi, sia di informazione che d’intrattenimento, dovrebbe andare verso una conferma scontata. Niente da fare invece per “Chesarà…”, il talk show ideato e condotto proprio da Serena Bortone.

Serena Bortone
Serena Bortone via dalla RAI (Ansa) – Palermolive.it

RAI, tra qualche giorno sarà ufficiale: nessun ripensamento

“Chesarà…” è andato in onda nella scorsa stagione sia il sabato che la domenica nella fascia del cosiddetto access prime time, quella tra la fine del telegiornale della sera e l’inizio dei programmi di prima serata.

In base a quanto riportato dal quotidiano “La Repubblica” il talk show della giornalista è stato dunque cancellato. Del resto i rapporti tra la Bortone e i vertici di Viale Mazzini erano ormai irrecuperabili, per questo motivo la decisione del management della RAI era ampiamente prevedibile.