Il girone di ritorno relativo al campionato di Serie A 2022-2023 entra sempre più nel vivo, specialmente dopo che sono stati già disputati i primi sette turni. Prima della sosta del prossimo 19 marzo, per le gare della nazionale relative alla qualificazione per Euro 2024, le squadre daranno il massimo, prima del rush finale.
Guida la classifica di Serie A il Napoli di Luciano Spalletti
Per il Napoli guidato da Luciano Spalletti il 2023 è stato il momento della conferma e della consacrazione di una squadra che già aveva dimostrato di avere le carte in regola per guidare la classifica di serie A. Sono arrivate le prime due sconfitte in campionato, assieme all’eliminazione in Coppa Italia, contro la Cremonese di Davide Ballardini, ma il tutto è avvenuto con la consapevolezza e la forza che nelle stagioni passate erano un po’ mancate nella seconda parte della stagione. Il Napoli durante il triennio sarriano, era arrivato più volte vicino all’obiettivo, in particolare durante il campionato 2017-2018, ma complice anche un calo psico-fisico e un avversario come la Juventus di Max Allegri, il successo era sfumato durante la primavera e nelle gare conclusive del torneo. Ora però il Napoli viaggia con un vantaggio considerevole, con 15-18 punti in più rispetto alle dirette inseguitrici. Un distacco netto, che malgrado le prime sconfitte contro l’Inter in trasferta e la Lazio al Maradona, non ha incrinato l’equilibrio, la fluidità di gioco e di manovra, ma soprattutto la capacità di fare risultato, portando i tre punti a casa, in un modo o nell’altro.
La lotta Champions si infiamma e diventa sempre più intensa
C’è però da capire se il merito sia proprio tutto degli uomini di Spalletti, che hanno vinto 22 gare su 26 o se sta mancando una diretta e autorevole rivale. Nel corso della stagione, abbiamo visto come il secondo posto sia stato già occupato da diverse squadre, tra cui quelle più presenti sono apparse proprio Atalanta e Milan nella prima parte del torneo e adesso l’Inter di Inzaghi. Non è detto che però questo trend possa continuare a lungo. Così come è già accaduto ai rossoneri di Stefano Pioli, l’Inter di Inzaghi è entrata in una crisi di prestazioni e di risultati. Nel girone di ritorno l’Inter ha perso contro il Bologna prima e contro Lo Spezia poi, a cui bisogna aggiungere anche il pareggio di Genova contro la Sampdoria. Eppure era stato detto che la prima parte del girone di ritorno sarebbe stata caratterizzata da un calendario favorevole agli uomini di Inzaghi. Per l’Inter invece c’è qualcosa che non funziona proprio contro le squadre di livello medio-basso, come Empoli, Udinese e le già citate Bologna, Spezia e Sampdoria. Otto sconfitte su ventisei partite è un bilancio non proprio rassicurante per un club che a inizio campionato aveva dichiarato di voler lottare per lo scudetto.
Le altre contendenti per la zona Champions ed Europa League
Archiviato il discorso legato alla prima e seconda forza di questo campionato, bisogna fare un bilancio anche sulle altre squadre che stanno lottando e sono in piena corsa per la lotta Champions. Un punto di vista di sicuro interesse per il discorso relativo a quote, pronostici e scommesse sportive per il campionato di serie A 2022-2023.
Milan, Roma, Lazio e Atalanta sono quattro squadre che stanno disputando un buon campionato, seppur in maniera discontinua e frammentaria. Ciononostante almeno due tra queste possono accedere alla prossima edizione di Champions League 2023-2024.
La Roma e il Milan hanno avuto probabilmente dei picchi di maggior consistenza, in positivo e in negativo. Più equilibrato il campionato della Lazio di Maurizio Sarri, che si fregia di aver battuto il Napoli al Maradona, di aver vinto all’andata il derby della Capitale e di aver sconfitto anche l‘Inter e il Milan campione d’Italia in carica. Eppure anche la Lazio, nonostante la propria solidità difensiva, è una squadra assai altalenante, quasi ai livelli dell’Atalanta. La formazione di Gasperini, pur non essendo ancora fuori dalla lotta Champions, appare oggi la squadra meno in forma, tra quelle di vertice. A fasi alterne anche la Roma di Mourinho, che durante le ultime gare ha vinto contro la Juventus, ma ha anche perso contro Sassuolo e contro la Cremonese, ultima in classifica e con un piede e mezzo già in Serie B. Tra le rivelazioni di questo torneo di serie A, ci sono poi Torino e Bologna, mentre bisogna spendere qualche parola di elogio anche per il Monza di Palladino, squadra al suo debutto assoluto in massima categoria.
Lotta salvezza: le squadre coinvolte nella sfida per non retrocedere in B
Sampdoria e Cremonese sembrano essere le due squadre già prossime alla retrocessione, soprattutto se si considera la distanza considerevole nei confronti della quartultima, cioè lo Spezia. Discorso a parte per il Verona, che nonostante i troppi punti persi e i tanti pareggi, ha ancora qualche possibilità di agganciare il treno della salvezza, che vede nella bagarre anche Spezia, Salernitana, Lecce ed Empoli. Tutto dipenderà da come queste squadre sapranno affrontare le ultime 12 gare che restano da giocare.
Foto dalla pagina Facebook ufficiale del Napoli Calcio