L’anticiclone è in fase di rinforzo sull’Italia, portando una maggiore stabilità e temperature in progressivo aumento. Gli esperti di 3BMeteo sottolineano che non dovrebbero esserci “particolari eccessi di calore” ma nelle prossime 72 ore saranno “da preventivare alcuni rovesci di calore che si svilupperanno nelle ore pomeridiane sulle zone montuose, alpine e appenniniche, comunque tipiche della stagione estiva”.
Al Nord inizialmente soleggiato salvo variabilità sulle Alpi orientali, dove sarà possibile ancora qualche fenomeno residuo in mattinata, comunque in esaurimento. Nel pomeriggio un po’ di variabilità in formazione sulle zone alpine e prealpine in genere, con possibilità di qualche rovescio sul settore centro-orientale. Al Centro inizialmente soleggiato salvo locale variabilità sulla costa marchigiana. Nel pomeriggio sviluppo di variabilità lungo l’Appennino con qualche locale rovescio sull’alta Toscana e sul settore laziale-abruzzese, in esaurimento entro sera. Al Sud nubi sparse e schiarite al mattino con maggiori addensamenti sulla Sicilia settentrionale e sul Gargano, associati a qualche piovasco. In giornata maggiori annuvolamenti sull’Appennino con qualche rovescio o temporale, specie sul settore campano-lucano, in attenuazione in serata. In Sardegna ben soleggiato.
Al Nord nubi sparse e schiarite al mattino con maggiori addensamenti sulle Alpi centro-orientali. In giornata schiarite prevalenti salvo variabilità su Alpi e Appennino con qualche rovescio o focolaio temporalesco sul settore lombardo e su quello emiliano, in attenuazione in serata. Al Centro in gran parte soleggiato, salvo variabilità diurna in Appennino con qualche rovescio sul settore toscano settentrionale e su quello laziale-abruzzese, in esaurimento serale. Al Sud in gran parte soleggiato, salvo variabilità diurna su Appennino e zone interne della Sicilia con qualche rovescio in attenuazione in serata. In Sardegna soleggiato.
Al Nord in prevalenza soleggiato salvo lieve variabilità diurna sui rilievi alpini e prealpini, senza fenomeni significativi. Al Centro in prevalenza soleggiato, pur con un po’ di variabilità pomeridiana sull’Appennino, associata a isolati fenomeni sul settore laziale-abruzzese, in esaurimento in serata. Al Sud prevalenza di sole sulle zone peninsulari, pur con lieve variabilità diurna in Appennino. In Sicilia maggiori addensamenti sin dal mattino sulle zone centro-occidentali con rovesci e qualche temporale soprattutto nel pomeriggio sulle aree interne, in attenuazione in serata. In Sardegna in prevalenza soleggiato.
Con il rinforzo dell’anticiclone le temperature torneranno ad aumentare giorno dopo giorno, il caldo si farà sentire ma senza eccessi di calore. Venerdì sarà la giornata più calda, quando al Nord i valori massimi oscilleranno tra 30 e 33°C, al Centro tra 30 e 34°C, al Sud punte di 35°C su Tavoliere delle Puglie, Materano e Cosentino. Zero termico fino a 4600m circa sulle Alpi, 4800m al Sud.