Il Sicilia Express è ripartito, da Palermo a Torino in 22 ore: a lavoro per riproporlo a Pasqua

Sicilia Express

È ripartito alle 15.20 di questo pomeriggio dal binario 4 della stazione centrale di Palermo, il Sicilia Express con a bordo 540 pendolari, pronto ad affrontare un viaggio lungo 22 ore fino a Torino. In contemporanea partiranno altre due carrozze alla stessa ora da Siracusa per poi riunirsi a Messina alle 18.50 e risalire lentamente tutto lo Stivale. Anche in questo viaggio di ritorno ci saranno le cuccette, il vagone ristorante e l’intrattenimento per alleggerire la tratta.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Sicilia in collaborazione con Trenitalia si è dimostrata un vero successo. “Ogni anno è sempre peggio, il caro voli va sempre a peggiorare e quindi questa si è dimostrata una valida alternativa per tornare a casa” racconta un passeggero ai microfoni di Palermo Live.
“Per noi studenti fuori sede è un’iniziativa assolutamente a nostro favore, abbiamo la necessità di spostarci frequentemente e speriamo dunque di vederla replicata nei prossimi mesi e chi lo sa anche a Pasqua”. Proprio nelle scorse ore, infatti, la Regione sarebbe già all’opera per replicare il progetto “Sicilia Express” anche per le festività Pasquali.

“È stata un’idea della Regione Siciliana molto intelligente perchè ha consentito a numerosi siciliani di tornare a casa nel modo più sostenibile possibile e ad un prezzo abbordabile. Oggi si riparte, ma è bello vedere che nello stesso scompartimento i viaggiatori dell’andata si ritrovano in qualche modo condividendo queste 22 ore che pesano un pò meno” conclude Luigi Cantamessa, Direttore Fondazione FS Italiane.