È uscito con un risultato finale bugiardo il TeLiMar dalla sfida ai Campioni d’Europa a punta Sant’Anna. Il Club dell’Addaura non ha potuto schierare Quinn Woodhead a causa di un lieve infortunio, già ora recuperato, e ha dovuto rinunciare a metà del match con la Pro Recco a Davide Occhione, che ha subito un violento colpo al naso. E, nonostante ciò, è rimasto a lungo in partita contro la squadra più forte del mondo. Il team guidato da coach Baldineti è ancora in Liguria per preparare l’anticipo della quarta giornata del round Scudetto. Alla piscina “Carlo Zanelli” di Savona, infatti, prima palla al centro domani, martedì 19 marzo, alle 14,30 agli ordini degli arbitri Romolini e Navarra.La partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della Rari Nantes.
Incontro dalle due facce, quello di sabato scorso alla piscina “Antonio Ferro”, con il TeLiMar, che mantiene comunque la quinta piazza in campionato, in grado di giocarsela alla pari con i pluricampioni fin sul finire del terzo tempo. Sul punteggio di 8-4, una ginocchiata rimediata da parte di Echenique in ripartenza ha messo ko Davide Occhione, costringendolo a restare fuori. Solo da quel momento la partita si è innervosita ed è sfuggita di mano ad Hooper e compagni.
Dall’altra parte, la RN Savona arriva all’appuntamento dopo aver riposato nella terza giornata, mantenendo il ruolo di prima inseguitrice dall’alto dei suoi 40 punti. L’obiettivo in questo finale di stagione è duplice per gli uomini di Angelini, che puntano sia alla finale Scudetto che alla LEN Euro cup, sfumata l’anno scorso dopo il pareggio all’andata contro il Vasas. Gli ungheresi nel ritorno a Budapest hanno conquistato il trofeo per la prima volta nella storia del club.
Il TeLiMar, che ha riposato nella seconda giornata, proverà a bissare il successo ottenuto contro i biancorossi a inizio stagione nel turno preliminare della LEN Euro Cup, cercando la rivincita della sfida di A1, chiusa in casa con una sconfitta, giustificata in parte dalla stanchezza degli uomini di Baldineti, reduci poche ore prima dalla difficile trasferta europea di Barcellona.
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Affronteremo i fortissimi savonesi al completo, avendo già recuperato sia Woodhead che Occhione. Siamo consapevoli della straordinaria difficoltà del match, ma anche del fatto che, se giocheremo dall’inizio alla fine come squadra applicando alla lettera gli schemi impartiti da coach Baldineti, saremo in grado di metterli in difficoltà, così per come abbiamo fatto in Coppa contro di loro ad ottobre e nello scorso turno di campionato contro il Recco nei primi tre tempi. Spero soltanto che gli arbitri che regoleranno questo delicatissimo match garantiranno ai nostri ragazzi di poter giocare la pallanuoto tecnica, bella e dinamica tanto cara e ben preparata da Baldineti, senza dover subire un gioco eccessivamente violento, che snatura la bellezza di questo nostro amato sport. Da Recco, infatti, fermo restando la indiscussa superiorità dei Campioni d’Italia, siamo usciti fisicamente veramente provati e questo non lo meritiamo, perché il nostro unico desiderio è quello di poter mostrare una pallanuoto spettacolare, ben giocata».