Dall'Italia

Il video della giudice di Catania girato da un carabiniere, ma ne è spuntato un altro – VIDEO

Il video postato sui social dal vicepremier Matteo Salvini che mostrava la giudice Iolanda Apostolico ad una manifestazione al molo di Catania il 25 agosto del 2018 per chiedere lo sbarco dei migranti bloccati sulla nave Diciotti è stato girato da un carabiniere con il suo cellulare. Quindi la ripresa non è di  un poliziotto, come d’altro canto aveva già confermato venerdì scorso la Questura di Catania.

Quelle riprese sono state fatte da un carabiniere, presente al molo in borghese. Sarebbe stato lo stesso militare a riferire spontaneamente ai suoi superiori che cinque anni fa aveva girato quelle immagini con il cellulare, senza alcuna finalità. Unl video che non sarebbe mai stato allegato ad atti interni o a informative all’autorità giudiziaria. Sarebbe stato condiviso con una ristretta cerchia di persone solo alcuni giorni fa. I superiori del militare hanno già informato l’autorità giudiziaria di Catania.

Il carabiniere rischia

Ora il militare rischia di finire iscritto nel registro degli indagati. Tra i reati ipotizzabili: abuso d’ufficio e rivelazione e utilizzazione di segreti d’ufficio. Si vedrà se i magistrati etnei si muoveranno.

Intanto, il deputato Angelo Bonelli, di Alleanza Verdi e Sinistra, ha depositato alla Procura di Roma un esposto in cui chiede di verificare se nella pubblicazione del video ci sia stata violazione dell’articolo 326 del Codice penale, cioè la diffusione di notizie che devono rimanere segrete da parte di ur pubblico ufficiale.

È spuntato un altro video

Intanto sabato è spuntato anche un secondo video di quella serata. Questa volta girato da un operatore di LaPresse. Il filmato mostra alcune persone, tra cui Iolanda Apostolico, che parlano con i poliziotti mentre altri manifestanti urlano. Si vede la magistrata ritratta in primo piano che protesta insieme ad altri della folla che sta accusando la polizia di aver aggredito una manifestante, mentre un signore urla contro i poliziotti “Avete pestato quattro ragazzi!”. Insomma, la Apostolico non sembra cercare di riportare la calma. Anzi in un frame la si vede alzare un braccio verso di loro. Immagini che servono alla Lega per reiterare la richiesta di dimissioni della giudice. Che inoltre lo ha così commentato: “Questo video è sconvolgente e spazza via le ridicole difese d’ufficio e i comici tentativi di spostare l’attenzione da un fatto evidente e gravissimo: un giudice in piazza contro le forze dell’ordine. Nelle nuove immagini, la dottoressa Apostolico non difende donne e uomini in divisa insultati, alza la voce e il braccio, tace davanti a grida e parole irriferibili. Ci chiediamo cosa debba succedere ancora”.

Clicca QUI per vedere il video di LaPresse

Foto; frame video LaPresse

CONTINUA A LEGGERE

 

Published by
Redazione PL