Imbrattate foto Papa Francesco a piazzetta Beato Padre Pino Puglisi

L’atto vandalico si è verificato la sera del 1 novembre

La sera del 1 novembre, la festa di Tutti i Santi, un gruppo di ragazzi ha imbrattato con vernice rossa le foto della mostra permanente denominata «Sui suoi passi», installata dal Centro di Accoglienza Padre Nostro nel 2019 a piazzetta Beato Padre Pino Puglisi in ricordo della visita del Pontefice: le immagini ritraggono Papa Francesco durante gli attimi più significativi del suo arrivo alla Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi.

Una donna di circa 35 anni della zona, mentre i Carbinieri facevano il sopralluogo nella piazzetta, li ha raggiunti raccontando di aver visto un gruppo di ragazzi la sera prima fare schiamazzi intorno alle foto.

«Questo fatto ha una nota positiva che finalmente qualcuno che ha visto ha parlato, si è fatto avanti – ha dichiarato a PalermoLive Maurizio Artale, presidente del Centro Padre Nostro -. La settimana scorsa sono state danneggiate le lampadine che illuminano la piazzetta, ho tre denuncie in attesa dai Carbinieri per episodi simili. Siamo fiduciosi che quello della signora sia la prima di una lunga serie di persone che senza paura parlino per denunciare simili atti vandalici».