Sacchi di spazzatura abbandonati, cartacce, topi morti e sterpaglie riempiono i marciapiedi di via della Martora e via del Castoro, strade adiacenti all’istituto comprensivo Mattarella-Bonagia, a Palermo.
“Ogni mattina i nostri figli camminano in mezzo alla spazzatura, è inaccettabile!” scrive un nostro lettore.
Una situazione sempre più estenuante che ha costretto diversi genitori a prendere dei provvedimenti. “All’uscita da scuola, dopo aver preso i nostri figli, abbiamo notato un uomo che tranquillamente abbandonava i propri sacchi della spazzatura per strada, andandosi a sommare ai sacchi già presenti – racconta un genitore – un segno di inciviltà assoluto”.
E proprio a partire da questo episodio che in pochi giorni nasce su Whatsapp il gruppo “Bonagia Pulita” formato da diversi genitori che si sono subito attivati per ripulire le strade adiacenti alla scuola.
“Abbiamo dovuto acquistare e munirci di tutto il necessario ma alla fine abbiamo ridato vita a delle strade che i nostri figli percorrono tutti i giorni, lo abbiamo fatto in primis per loro” ci racconta una mamma.
“Nessuno si interessa a queste vie, siamo totalmente abbandonati. La Rap viene, svuota i cassonetti e va via ma per il resto le strade rimangono sudicie e in scarsissime condizioni igieniche” conclude.
Situazione simile anche in via Mico Geraci, strada antistante alla scuola, dove la situazione è ancora più critica in quanto versa in totale stato di abbandono tra rifiuti piccoli e ingombranti.
[ngg src=”galleries” ids=”9″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]